martedì 21 dicembre 2010

Cake allo zenzero

Tributo a Elio 
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
"...Natale allo zenzero,
Presepe allo zenzero,
tanti auguroni allo zenzero..."
(attenzione! se la ascolti non hai scampo e sarai costretto a passare notti insonni a canticchiarla...o forse sto esagerando, mi sa che succede solo a me...).
L'idea di realizzare un cake allo zenzero mi è venuta proprio ascoltando Elio...sua è la paternità di questa riuscitissima torta natalizia (anche se la ricetta l'ho scovata sul libro della mitica Donna Hay...quasi quasi sta diventando superfluo specificarlo).
quindi, grazie Elio!

Ingredienti:

240 g di farina setacciata
1 cucchiaino e 3/4 li lievito setacciato
170 g di zucchero semolato
125 g di burro fuso
3 uova
190 g di panna acida (la crème fraîche!)
125 g di miele
120 g di zenzero candito a pezzetti

Preparazione:
 
Scaldare il forno a 180°C. Mettere in una ciotola farina, lievito e zucchero (gli ingredienti secchi). In un'altra ciotola mettere burro, uova, panna acida e miele (gli ingredienti umidi) e mescolare bene.
 
 
 
 
 
Versare gli ingredienti umidi in quelli secchi e amalgamare i due composti. Infarinare i pezzetti di zenzero candito e unirli come ultimo ingrediente.
Versare in uno stampo da cake foderato con carta da forno (o in silicone e risolvete la questione del burro+farina o carta da forno). Cuocere in forno caldo (180°C) per 50 minuti e verificare la cottura con uno stecchino. Fare raffreddare nello stampo 5 minuti e poi sfornare.
 
 
 
 
Coprire il cake con glassa al limone ottenuta con 200 g di zucchero a velo e il succo di un limone. Per ottenere la consistenza giusta, consiglio di aggiungere il limone poco alla volta, mescolando tra un passaggio e l'altro. Versare la glassa sulla torta aiutandosi con una spatola o un cucchiaio. lasciare seccare la glassa prima di servire.

2 commenti:

  1. Tantissimi auguri per il nuovo blog e Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Nooo, Elio è contagiosissimo!
    Bravissima, il tuo blog è proprio ben fatto. Mi piace! Aggiunto ai preferiti.
    Ciao!!
    Linda

    RispondiElimina