giovedì 30 dicembre 2010

Cake fichi secchi e uvetta



















Siamo quasi alla fine del periodo "cake"...non posso prevedere se per caso mi prenderanno altre voglie improvvise, ma direi che per ora la vocina dentro di me che mi incitava a fare sempre e solo cake si sta affievolendo. L'abbiamo placata.
Questo cake arriva per ultimo, ma è uno dei miei preferiti, è molto profumato e morbido ed è perfetto in questi giorni, per dare fondo alle scorte di fichi secchi (onde evitare abbuffata fuori pasto di fichi secchi, alias diavoli tentatori).
La ricetta è molto semplice, made by Cavoletto (ultimamente mi sono impallata sui sui ricettari), ed è di sicura riuscita.

Try this at home!!

Ingredienti:

125 ml di Amaretto di Saronno (o altro liquore a scelta, ad esempio del buon rum)
100 ml di acqua
200 g di zucchero di canna
150 g di uvetta
150 g di fichi secchi tagliati a dadini
110 g di burro
presa di sale
230 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo

Preparazione:


Mettere acqua, liquore, uvetta, fichi secchi, burro, zucchero e sale in un pentolino sul fuoco. Portare a ebolizzione e cuocere a fuoco basso (al minimo, altrimenti si mette a bollire) per una ventina di minuti. Nel frattempo iniziare a scaldare il forno e portarlo a 180°C.
Trascorsi i 20 minuti, aggiungere al composto la farina, il lievito e l'uovo, mescolando bene per amalgamarli. 


Versare l'impasto in una tortiera per cake (io uso sempre il silicone, così non devo preoccuparmi di imburrare,infarinare o rivestire di carta da forno) e cuocere in forno caldo per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sformare, lasciare intiepidire e tagliare in fette generose (altrimenti tende a sgretolarsi un po').

Buonissimo!!!

2 commenti:

  1. Ciao Elisa!piacere di conoscerti :) non potevo non venire a curiosare...Che suggerimenti?il tuo blog é più goloso del miooooo!mi é venuta l'acquolina!
    Ti consiglio di gironzolare e commentare per farti conoscere dagli altri, perché ne vale la pena :) purtroppo Blogger non ha un sistema di ricerca!
    Un bacione, ti rubo una fetta di cake!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisaaaaaaa!!!!
    Che bello il tuo blog, benvenuta nel magico mondo delle foodbloggers!
    Ma il viaggio di Giappone? Il matrimonio??? Dai dai che dopo le feste si organizza una nuova pizzata con il grupo del corso fidanzati!
    Augurissimi!

    RispondiElimina