venerdì 10 dicembre 2010

Mince Pies














Continua il filone del natale inglese (mi ha proprio preso la mano ‘sta storia dei dolci inglesi…ma poi ne esco, giuro giuro giuro!) ed eccoci a sperimentare un altro classicone del natale al nord, le mince pies. Non le avevo mai assaggiate, ma il loro aspetto simpatico e gli ingredienti decisamente ben assortiti mi hanno convinta subito. C’è da dire che, ad essere del tutto onesta, avevo due mele che stavano raggrinzendo nel porta frutta…e con che cuore si possono buttare le adorate “mele-pesche”? (concedetemi il termine, in famiglia le chiamiamo così per il colore della buccia…). Proprio non me la sono sentita. La fonte di ispirazione mi è venuta dal solito ricettario di Donna Hay e dalla mitica Cavoletto (mio lumicino nelle tenebre, la adoro!), ma poi ho scoperto che in realtà sono dei dolci “very traditional” e si trovano praticamente ovunque. Insomma, mi son detta: s’à da provà!
Tutti concordi (praticamente un evento): buoneeeeee!!!!!!!

Ingredienti:
175g farina 00
110g burro freddo
30 ml acqua
15g zucchero
Presa sale
2 mele
100g zucchero di canna
100g uvetta
60g noci
2 cucchiai di Amaretto di Saronno
Scorze di 1 arancia
1 cucchiaio di cannella in polvere

Preparazione:
Mettere nel robot da cucina gli ingredienti per la pasta brisée (farina, burro, acqua, sale e 15g zucchero), mixare fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, lavorare brevemente a mano e mettere in frigorifero a rassodare avvolto nella pellicola. Nel frattempo tagliare le mele a dadini (belli piccini) e metterle in un pentolino insieme alla cannella, al liquore (Amaretto di Saronno, tanto per non smentirmi), allo zucchero di canna, alle noci tritate grosse, alla scorza di arancia e alle uvette (ecco io proprio non ce la faccio a metterle nell’impasto senza prima ammollarle un po’…così le ho messe in una ciotolina per una 15ina di minuti in acqua tiepida e prima di metterle nel pentolino le ho strizzate ben bene). Cuocere per una ventina di minuti, fino a quando le mele diventeranno belle morbide.

Prendere l’impasto, stenderlo in uno strato sottile e foderare gli stampini (io ho usato quelli dei muffin e, per stendere la pasta, mi servo di pellicola e mattarello). Farcire con il composto di mele e cannella e coprire con una stellina di pasta brisée. Infornare in forno caldo a 180°c per circa 20 minuti.

Buon appetito!!!

 
conservare l'impasto avanzato 
in un barattolo pulito...
...e mangiarsene cucchiaiate generose
spalmate sui biscotti secchi a colazione!

Nessun commento:

Posta un commento