venerdì 17 dicembre 2010

Tortino fondente

Un cuore di dolcezza



 
 







Chi non adora questi tortini dal cuore morbido? chi riesce a non cadere in tentazione al ristorante e a non ordinarne almeno uno in due? io proprio non ce la faccio, lo devo ammettere, io ne mangio non appena ne ho l'occasione.
Ma cosa si fa se l'occasione non viene? Bisogna proprio imparare a farli, questi tortini, è questione di sopravvivenza, in fin dei conti.
Vi propongo due varianti molto gustose, con cuore alla vaniglia e al pistacchio, ma ce ne sono un mucchio da provare, per cui preparatevi, seguiranno altre prove (dobbiamo sacrificarci per la ricerca, qualcuno lo deve pur fare...eh..eh...).


Ingredienti tortino morbido (dosi per 6 tortini medi):

140 g cioccolato fondente (70% cacao)
110 g burro
3 cucchiai panna fresca
1 cucchiaio farina
1 cucchiaio maizena
50 g zucchero canna
2 uova

Ingredienti ripieno di pistacchio:

100 g cioccolato bianco
1 cucchiaio panna fresca
1 cucchiaio di crema di pistacchio (regalo della Manu!)

Ingredienti ripieno crema di vaniglia:


10 cl latte
1 baccello vaniglia
1 uovo
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio farina
10 g burro
2 cucchiai panna fresca

Preparazione:

Iniziare a preparare i ripieni.
Ripieno al pistacchio: sciogliere a bagnomaria (o nel micronde, come faccio io, a potenza bassa, per pochi minuti, mescolare e ripetere fino a scioglimento) il cioccolato, la panna e la crema di pistacchi e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Mettere il ripieno (ganache) in stampi in silicone per cioccolatini oppure negli stampi per il ghiaccio e riporre in frigorifero a rassodare.
Ripieno vaniglia: sbattere uova e zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungere quindi la farina setacciata e i semi di vaniglia ed amalgamare bene. Mettere sul fuoco in un pentolino il latte, il burro e la bacca di vaniglia raschiata e portare a bollore. Togliere la bacca di vaniglia, versare sul composto di uova e continuare a cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di continuo, fino ad ottenere una crema densa. Mettere in frigorifero a raffreddare. Quando sarà tiepida, montare la panna fredda e incorporarla alla crema. Riempire altri stampini in silicone (per ghiaccio o cioccolatini) e mettere in freezer per un'oretta.
Nel frattempo preparare il tortino morbido.
Unire in una ciotola uova e zucchero e mescolare bene fino ad ottenere un composto spumoso; unire quindi farina e maizena e continuare a sbattere. Sciogliere cioccolato, burro e panna a bagnomaria (io nel micronde), unire tutto mescolando con cura e lascire a riposare in frigorifero fino a rassodamento.
Scaldare il forno a 200°C. Imburrare e infarinare gli stampi in silicone per muffin (io non l'ho fatto perchè in genere il silicone non lo imburro mai, ma poi ho fatto un po' fatica ad estrarre i tortini, quindi forse vanno proprio imburrati...). Riempire gli stampini con l'impasto del tortino, inserire il ripieno (solido) e premere leggermente.



Con le dosi indicate dovrebbero avanzare alcuni ripieni, che potete tranquillamente congelare per i prossimi tortini, sveltendo di molto le procedure. Mettere in forno e cuocere per 7 minuti a 200°C, fino a quando la superficie del tortino si sarà leggermente indurita. Ma poi spegnete, anche se vi sembrano poco cotti, è così che devono essere, belli "colanti"!
La fase della cottura è la più delicata e ogni forno ha i suoi segreti...io il mio ancora non l'ho capito fino in fondo, ma sono parecchio cocciuta per cui prima o poi....


Varianti consigliate: al posto dei ripieni, si possono mettere dei semplici cioccolatini. Io ho provato con un quadratino di cioccolato fondente e un cioccolatino gianduia e sono venuti benissimo. Ma si possono mettere un quadratino di cioccolato bianco, pralinato, un boero, un ovetto....liberate la fantasia!!!
Se avete spazio nel freezer questi tortini si possono benissimo congelare prima della cottura e tenere in serbo per cene con amici. In questo caso consiglio di mettere l'impasto nei pirottini in alluminio singoli.

1 commento:

  1. Acquolina alla bocca...
    Pero' devi farlo tu xché se lo faccio io esce un disastro!

    RispondiElimina