martedì 4 gennaio 2011

Brioche di Natale

Cougnou
brioche di Natale per la piccola Nene



 











La merenda della vigilia di Natale con le amiche è uno di quei riti cui non posso proprio rinunciare...
Le chiacchiere, il the, la cioccolata, un dolcetto e la piccola Nene che ci fa ridere a crepapelle...il Natale è tutto qui, per me.
La ricetta di queste briochine l'ho scovata sul nuovo ricettario del Cavoletto e mi ha incuriosita...d'altra parte io adoro le briochine, come potevo ignorare il richiamo?


Ingredienti:

250 g di farina
150 ml di latte
50 g di zucchero
15 g di lievito di birra fresco
75 g di burro
1 tuorlo
1 uovo sbattuto
100 g di granella di zucchero

Preparazione:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mettere la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere lo zucchero, il tuorlo, il burro morbido e il latte+lievito. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto (e qui ci vorrà un po' di pazienza, non demordete mai..tenete a portata un po' di farina per pulirvi le mani e proseguite senza paura). Riporre l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e mettere vicino al calorifero, per facilitare la lievitazione (se è estate non è necessario, anche perchè immagino siano spenti...). Lasciare lievitare per almeno un'ora...l'impasto deve circa raddoppiare e deve essere bello gonfio. Reimpastare velocemente, aggiungere la granella di zucchero e dividere l'impasto in 8 porzioni. Suddividere quindi ciascuna porzione in tre parti, di cui quella centrale più grande. 

Assemblare le briochine direttamente sulla teglia coperta da carta da forno, lasciare lievitare ancora per una mezzora (nel frattempo accendere il forno e portarlo a 180°C), spennellare con un uovo sbattuto e infine cuocere per circa 40 minuti.
 

  

Servire accompagnato da una corposa cioccolata calda o da un the caldo (se vi aspettano cene e pranzi molto corposi...). La piccola Nene è impazzita di gioia, non finiva più di chidermene ancora! (e queste sì che sò soddisfazioni...)

4 commenti:

  1. assolutamente Buonissime!!!! grazie ancora per la bella vigilia di Natale, direi dolcissima!! baci
    stefy

    RispondiElimina
  2. Ma che carine queste briochine...sei bravissima, Carino anche il blog tornerò a trovarti!
    Buon 2011!

    RispondiElimina
  3. che buone le briochine,anche a me piacciono tanto,complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  4. ehi! grazie mille a tutte!
    per Gina: ho visto che hai un bel blog di cucina e sei bravissima con le torte decorate...ti chiederò suggerimenti e dritte! grazie mille!

    RispondiElimina