giovedì 13 gennaio 2011

Cantucci

Io adoro i cantucci, non mi stanco mai di sgranocchiarli...In queste vacanze invernali, nel mio itinerario tutto italiano, sono approdata nella splendida città di Lucca (sapete già, vero, che è meravigliosa? io l'ho scoperto solo ora...) e sono tornata con una voglia irrefrenabile di riprodurre i cantucci.
La ricetta proviene dalla mamma di un mio collega (grazie mille!) ed è super collaudata, a prova di bomba.

Ingredienti:

250 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
la scorza grattuggiata di un limone (attenzione a non esagerare! mano leggera, mi raccomando)
un pizzico di sale
un cucchiaio di olio d'oliva
200 g di mandorle (con la pelle, me racumandi! non fate come me, che non ne avevo in casa e alla fine ho usato le mandorle senza pelle...ops!)
una bustina di lievito (forse si può ridurre, che dite?)

Preparazione:


Mettere tutti gli ingredienti in una capiente ciotola, mescolare con un cucchiaio di legno e ultimare con una veloce impastata sulla spianatoia. Dividere la pasta in quattro e formare dei rotolini da disporre sulla placca del forno foderata con carta forno. I rotolini vanno ben distanziati perchè l'impasto, essendoci lievito, crescerà parecchio durante la cottura.
Cuocere per circa 30 minuti (fino a doratura) a 180°C. Estrarre dal forno, fare raffreddare, tagliare a fetta di salame i rotolini ed ottenere i cantucci (qui ci vuole un buon coltello, io per ora non ne ho e mi arrangio con la mannaia, vedete voi come regolarvi...). Rimetterli in forno di costa, fino a raffreddamento completo del forno ed alternando il lato di appoggio, per asciugarli ben bene e renderli croccanti. Se l'operazione richiede troppo tempo e il forno si è già quasi raffreddato, prolungare la cottura di qualche minuto, stando attenti però a non farli dorare troppo (di costa), perchè si rischia che diventino troppo duri (avete presente l'effetto..."oh mamma mi parte l'otturazione del dente?").
Dodo dice che sono quasi meglio di quelli assaggiati a Lucca (ma forse lo dice solo perchè teme le mie crisi di perfezionismo con conseguente produzione massiccia di biscottini fino a raggiungere l'obbiettivo prefissato...).

provateci e ditemi cosa ne pensate!


Lucca, una vietta del centro...la mia preferita!

4 commenti:

  1. PS ho una domanda dubbio Eli: 200 gr di mandorle pelate...ma le aggiungo intere?!?!?!? Help please

    RispondiElimina
  2. Sì sì, vanno messe intere e poi, quando si sfornano i "salsicciotti" con un bel coltellaccio si tagliano i cantuccini e le mandorle all'interno!

    RispondiElimina
  3. :-) Grazie mille Eli...prossimamente allora farò anche questi....ma mooooolto prossimamente perchè io tutte queste buone cose le faccio...e le mangio...e sto esagerando...sigh!

    RispondiElimina