venerdì 28 gennaio 2011

Far Breton

gusti semplici, genuini























Sarà tutto il latte che c'è dentro, saranno le prugne morbide e dolci, saranno gli ingredienti genuini e semplici, sarà tutto l'insieme di queste cose, ma devo proprio ammettere che questa torta mi ha subito fatto pensare alle merende dei bimbi. Non che un adulto non la possa apprezzare, intendiamoci, è solo che mentalmente l'ho subito associata ai gusti dell'infanzia, schietti e sinceri.
Tanto per la cronaca, io l'ho portata a casa di amici domenica sera e, nonostante l'età media fosse ben al di sopra dei 7 anni, è stata spazzolata in un batter d'occhio. Marta (l'amica) dice che è buonissima, per cui ho deciso di proporvela.
La ricetta di questa torta l'ho scovata su un ricettario di Sophie Dudemaine (mitica!!!) ed è assolutamente semplicissima...Non vi resta che provarla!

Ingredienti:

200 g di prugne secche
700 ml di latte intero
4 uova
150 g di zucchero semolato
200 g di farina
2 cucchiai di rum
10 g di burro

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200°. Passare le prugne e il burro (avete visto? è poco poco!!!) in un pentolino, per ammorbidirle e insaporirle. Disporre qundi le prugne sul fondo della tortiera (io ne ho usata una piccina, 18 cm, per avere una torta bella alta, ma il risultato non credo cambi molto in una tortiera più grande). Mettere il latte in un pentolino e portarlo a bollore. Unire uova e zucchero in una ciotola e amalgamare bene. Aggiungere farina e rum. Una volta amalgamato il composto (con la frusta), versare il latte, mescolando di continuo. Versare l'impasto (molto liquido!) sopra le prugne. Cuocere in forno caldo per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 25 minuti.

5 commenti:

  1. Semplicemente M E R A V I G L I O S A ! ! ! Questa si prova tassativamente e assolutamente...poi fa parte della categoria delle MIE FAVORITE perchè...SENZA burro! Grande Eli ;-)

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da provare! Grazie Elisa!!!

    RispondiElimina
  3. :-) Ciao Eli, l'ho fatta!! torta dal gusto molto particolare ma decisamente genuino...più la assaggio e più la apprezzo! Un bacio Franci

    RispondiElimina
  4. ciao Franci! hai assolutamente ragione! anche io ho avuto la stessa reazione, poi ho continuato a pensare a tutte le varianti che potevo farne e ho capito che mi aveva conquistato proprio per la sua semplicità. Cercherò altre ricette senza o con poco burro!

    RispondiElimina
  5. Ciao Eli :-) GRAZIEEEE infinite, aspetto con ansia allora qualke delizia light...
    PS comunque insisterò nella preparazione della FAR BRETON fino a che non sarà perfetta ahahah ;-) un abbraccio Fra

    RispondiElimina