giovedì 10 febbraio 2011

Cake al cioccolato

Goduriosi del cioccolato, preparatevi...questo è il cake per voi!

Colore cioccolato, croccantino fuori e morbidissimo dentro...con cuore fondente e super goloso, ecco l'identikit di questo cake, firmato dalla mitica Sophie Dudemaine.
Consiglio vivamente di lasciare raffreddare il dolce per almeno 4 ore (meglio l'intera notte, però...), prima di servire, altrimenti l'interno rimane fin troppo morbido e si fatica a tagliare le fette. Questo è quello che è successo a me, anche se Fulvio e Dodo non si sono lamentati e zitti zitti ne hanno mangiata più di metà in un sol colpo!

Amanti del cioccolato, all'opera!!!

Ingredienti:

3 uova
130 g di zucchero
50 g di farina autolievitante (si trova al supermercato)
150 g di cioccolato
150 g di burro semi salato (oppure mettete il burro normale e aggiungete un cucchiaino di sale)

Preparazione: 

 









 
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e mescolare. Nel frattempo, far fondere il cioccolato con il burro nel microonde (si fa così: si mettono il cioccolato e il burro a tocchetti in una ciotola e si fanno fondere a potenza molto bassa, mescolando ogni 2 minuti circa) e incorporare cioccolato+burro fusi alla preparazione.
 
Versare il tutto dentro uno stampo per cake e mettere in forno per 30 minuti.
Per ottenere un effetto fondente cuocere solamente per 20 minuti e lasciare raffreddare il dolce in frigorifero per una notte.

tropppobbuono!!!!

5 commenti:

  1. Questa è assolutamente da fare...il cioccolato conquista sempre...ma quello che ispira di più è il "croccantino fuori"...e poi, chissà perchè, le mie torte nello stampo da Cake sono sempre dei piccoli successi! Ciao Eliiiii ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao franci!!!
    provalo quando hai ospiti a cena, così ti senti meno in colpa!
    Cake power!!!
    Hai visto la ricetta degli amaretti? è senza burro!!!! try this at home!

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo Eliiii :-) siiii si si l'ho vista eccome, ma come anche i cantucci sono senza burro...mi ci vorrebbe una settimana intera di full immersion, ma prometto che una alla volta le proverò tutte e te ne racconterò i successi e/o i fallimenti ;-) grazie per il sostegno! un bacione Franci

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa! Adoro il cioccolato quindi ricetta testata ieri sera..ed è stato un successo! Elisa e Francesco possono confermare!
    Baci
    Chiara

    RispondiElimina
  5. ciao chiara! grazie mille! è bello sapere che hai provato la ricetta! grazie mille!!!! ;)

    RispondiElimina