martedì 8 febbraio 2011

Chouquettes























Cosa sono? Gli (ma è maschile o femminile? Je ne sais pas, excusez-moi!) chouquette sono dei piccoli choux (i nostri bignè, per intenderci), generalmente vuoti e coperti con granella di zucchero. Si trovano in quasi tutte le boulangerie di Parigi e sono squisiti, semplici e gustosi.
La ricetta proviene dal ricettario del Cavoletto.

Ingredienti:

 - 100 ml di latte
 - 150 ml di acqua
 - 100 g di burro
 - mezzo cucchiaino di sale
 - 2 cucchiaini di zucchero
 - 150 g di farina
 - 4 uova

Preparazione:


Portare ad ebollizione latte, acqua, burro, sale e zucchero. Fuori fuoco, aggiungere la farina e mescolare bene. rimettere sul fuoco e, continuando a mescolare, lasciare asciugare l'impasto per circa un minuto, fino a quando si staccherà dalle pareti del pentolino. Spegnere il fuoco e incorporare le uova, una alla volta, mescolando energicamente.
Trasferire tutto in una sac à poche e formare delle palline di impasto grandi quanto una noce. Disporle direttamente sulla leccarda del forno coperta con carta da forno. L'impasto è abbastanza sodo, se non avete la sac à poche si possono utilizzare un paio di cucchiaini per formare le palline da mettere sulla carta da forno.
Coprire gli chouquette con della granella di zucchero (abbondare!!!) e infornare in forno caldo a 180°C per una ventina di minuti, fino a quando inizeranno a dorare.

Io ho un attimo esagerato con la potenza del forno e sono diventati un po' troppo coloriti, ma il sapore era perfetto! proprio come gli originali!
In alcune boulangerie gli chouquettes sono meno gonfi, per cui non demoralizzatevi se vi vengono più schiacciati...vanno benissimo comunque! ogni forno è diverso e tempi e temperature vanno sperimentati.

l'Opéra di Parigi

Nessun commento:

Posta un commento