martedì 1 febbraio 2011

Crostata pere e pistacchi














Devo confessarvi che non riesco a tenere il ritmo delle sfornate, per cui i post in genere compaiono sul blog circa una decina di giorni dopo l'effettiva preparazione e degustazione del dolce...il che offre anche un vantaggio, dovuto dal fatto che a mente fredda in genere restano le impressioni più forti, quelle che alla fine sono anche le più vere. E questa crostata mi è piaciuta parecchio...
Ma non voglio influenzarvi, provate e ditemi le vostre impressioni!
(ricetta presa dal libro di Sophie Dudemaine)


Ingredienti:

 

 










 - una pasta brisèe
 - 3 pere mature
 - 100 g di zucchero
 - 100 g di burro semi salato morbido (io lo prendo al supermercato, ma potete aggiungere un cucchiaino di sale, se proprio non ve la sentite di acquistarlo...)
 - 50 g di farina di mandorle
 - 50 g di pistacchi non salati e tagliati
 - 1 uovo

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°. Stendere la pasta brisèe dentro uno stampo per crostate. Metterla nel frigorifero (o fuori di casa, con 'sto freddo...). In una ciotola mescolare con l'aiuto di un cucchiaio di legno lo zucchero, il burro in piccoli pezzi, la farina di mandorle, i pistacchi tagliati e l'uovo. Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare in quarti le pere. Stendere sul fondo di torta la preparazione con i pistacchi e disporre le pere sopra. 


Mettere nel forno per 30 minuti.
Lasciar raffreddare, spiattare e servire, magari accompagnato con della panna montata (che poi sta bene praticamente ovunque...).
 



Io, visto il quantitativo di dolci che sto sfornando, ho evitato e l'ho mangiata "nature" ed era molto gustosa.
 

Giudizio unanime (persino il cognato - Massi - che non è un grande amante di dolci): buooona!

1 commento:

  1. Questo blog è splendido, piacevole da guardare, da leggere e da assaporare! Ti aggiungo subito ai miei preferiti.A presto

    RispondiElimina