giovedì 17 febbraio 2011

La Madeleine del tempo perduto



La conoscete? La madeleine è un dolce tipico francese, a forma di conchiglia (c'est trop mignonne!) e si trova nelle boulangerie (panetterie/forni dove ci sono un mucchio di prelibatezze...). Il sapore è simile a quello del "plumcake" in commercio in Italia (scommetto che anche voi adesso avete in mente il sapore del plumcake del Mulino Bianco...), è tenera, soffice e, con la sua caratteristica gobbetta, è anche simpatica. Non si può fare a meno di associarla ai momenti coccolosi della giornata ed io la considero ottima per le merende dei bimbi.
Una tira l'altra!


Ingredienti (ricetta di Eric Kayser):

- 125 g di burro
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 145 g di farina
- Mezza bustina di lievito
- 50 g di miele
- Un terzo di yogurt al naturale (40 ml)

Preparazione:

Il giorno prima

Fondere il burro (io uso il micronde, ma attenzione ai tempi! deve solo fondere, non cuocere troppo) e lasciarlo raffreddare un poco. Nel frattempo, mescolare bene le uova e aggiungere lo zucchero. Incorporare progressivamente la farina e il lievito, 30 g di miele e lo yogurt. Versare il burro fuso e mescolare delicatamente per ottenere un composto omogeneo. Conservare al fresco per una notte (lo shock termico provoca l'innalzarsi della gobbetta, provare per credere!).

Il giorno stesso
Preriscaldare il forno a 230°. Versare l'impasto nell'apposito stampo con l'aiuto di un cucchiaio e cuocere per circa 12 minuti.
Io ho fatto così, ma regolatevi con il vostro forno: sono rimasta davanti al forno ad attendere che esplodesse la gobbetta (alcune madeleine sono esplose lateralmente, peccato...comunque erano buone lo stesso), quindi, per evitare che il calore del forno carbonizzasse la superfice, ho abbassato a 180°C fino a completare le cottura. E, se per caso la superficie diventasse troppo scura, mettere sopra un foglio di alluminio (ma solo dopo l'esplosione della gobba, altrimenti si appiccica al foglio). Per verificare la cottura utilizzare uno stecchino. All'uscita dal forno, spennellare le madeleine con il resto del miele.

5 commenti:

  1. Ciao Eli :-) invitanti queste Madeleine, ma si possono usare gli stampini per i Muffins?

    RispondiElimina
  2. ciao franci! credo non ci siano grossi problemi ad utilizzare lo stampo da muffin...eviterei solo di riempirlo troppo, per rimanere sulla falsa riga della forma originale. Non appena lo trovi, però, prendi lo stampo delle madeleine (magari in silicone, così poi si compatta in poco spazio), perchè la forma a conchiglia è veramente carina!

    RispondiElimina
  3. ciao senti stavo pensando a una cosa ma forse è un idea un pò folle....vorrei usare questo impasto per fare tipo un plumcake grande ma secondo te sarebbe possibile?? ciao e complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. ciao! se vuoi fare dei plumcake allo yogurt, ti consiglio di dare un occhio alla ricetta che ho postato...puoi sempre sostituire l'olio con il burro, se lo preferisci. comunque, la ricetta del plumcake (lo trovi nel blog, se digiti nella barra di ricerca in alto a destra, "mini cake allo yogurt") è super collaudata ed io te la consiglio. bacio!

    RispondiElimina