martedì 1 marzo 2011

Chocolate chip muffins























I muffin erano il mio tallone d'Achille...ne ho provati milioni prima di capire che si trattava semplicemente di tenere il forno più alto di quanto indicato nelle ricette...beh, meglio tardi che mai!
Prima dell'illuminazione di ieri sera, mi capitava spessissimo che non si gonfiassero e che, alzando il forno a metà cottura, disperata, il risultato fosse solo un bruttissimo colorino scuro in superficie. Niente gobbetta gonfia, nè tantomeno nessuna crepa in superficie (che dovrebbero essere i segni distintivi dei muffin fatti a regola d'arte...vabbè, ma poi conta il sapore, no?).
Eccovi la ricetta del miracolo, tratta dal blog La ciliegina sulla torta.

Ingredienti (Per 16 muffins medi):

 - 375 g di farina autolievitante (si trova anche al super ed è molto comoda, se come me fate pasticci con le dosi)
 - 50 g di zucchero di canna
 - 190 g di gocce di cioccolato (io in genere metto 100 g di gocce di cioccolato e 90 grammi di pezzetti di cioccolato, tagliati con il macete...eh..eh..)
 - 125 g di burro fuso lasciato raffreddare (per non "cuocere" le uova)
 - 60 ml di golden syrup (è una specie di melassa utilizzata nei paesi anglosassoni per dolcificare muffin&tortini. Si può sostituire con il miele.)
 - 2 uova leggermente sbattute
 - 250 ml di latte
 - un pizzico di sale

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 220°C (sìsì, niente paura...al massimo abbasserete poi, dopo i primi minuti).
Mettere in una ciotola capiente la farina, lo zucchero di canna, il pizzico di sale e il cioccolato. Mescolare bene, in modo da amalgamare gli ingredienti. Mettere in una seconda ciotola gli ingredienti umidi: burro fuso, uova leggermente sbattute, golden syrup e latte. Anche qui, mescolare bene per amalgamare tra di loro gli ingedienti umidi. A questo punto, mettere i pirottini di carta negli stampi da muffin, versare gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolare velocemente (ci credete alle leggende metropolitane? Si dice che si debbano fare solo 12 giri di cucchiaio e poi stop...), perchè l'impasto deve essere grumoso, non liscio. Se il forno non ha ancora raggiunto la temperatura, dopo aver unito gli ingrendienti, mettere la ciotola in frigorifero a riposare e raffreddare.
Utilizzando due cucchiai, riempire i pirottini per circa 2/3 e infornare per circa 15 minuti, di cui i primi 10 a 220°c e poi abbassare a 180°C.

Come sempre, ogni forno ha le sue caratteristiche, per cui non scoraggiatevi se non vengono subito...e non demordete!

2 commenti:

  1. Beh, mi sembra che il risultato sia strepitoso, complimenti!

    RispondiElimina
  2. grazie!!!!! sono da provare, veramente! e pensa, ne ho fatti milioni prima di capire che era tutta questione di potenza del forno! beh, meglio tardi che mai!!!! ih...ih...ih...;)

    RispondiElimina