giovedì 3 marzo 2011

La pasta biscotto























La pasta biscotto è la pasta base per preparare i "rotoli", da farcire a piacere. Le possibilità sono infinite: marmellata, crema pasticcera (liscia o con frutta fresca o gocce cioccolato...), panna montata (con frutta o gocce cioccolato), nutella, ganache al cioccolato, mascarpone e frutta. insomma, si può veramente spaziare moltissimo e presentare di volta in volta un dolce diverso.
La pasta biscotto è molto veloce, semplice e piace a tutti. Richiede solo un po' di manualità e "coraggio", ma sono certa che diventerà un vostro cavallo di battaglia!
(ah, avete notato? non c'è burro!!)

Ingredienti:

 - 80 g di farina
 - 80 g di zucchero
 - 3 uova
 - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 - 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci

Preparazione:

Mettere in una ciotola i tuorili d'uovo con lo zucchero e montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire quindi il cucchiaino di estratto di vaniglia, la farina setacciata con il cucchiaino di lievito e mescolare bene fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Il composto potrebbe essere un po' duretto (a seconda delle dimensioni delle uova). In caso, si può aggiungere un cucchiaio di latte.
Montare gli albumi (con le fruste pulitissime, altrimenti non si riesce) a neve ferma e amalgamarli al resto dell'impasto, delicatamente, senza smontare l'impasto.
Versare all'interno di una tortiera rettangolare dai bordi bassi, imburrata e infarinata (io, come solito, ricorro all'ottimo silicone...) e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti. Per evitare che la superficie si scurisca troppo, si può mettere un foglio di alluminio.
Un volta terminata la cottura, si procede con un atto di fiducia e di coraggio...il ribaltamento! Sì, lo so, sono robe da matti...ma vi assicuro che la cosa riesce.
Stendere sul tavolo un canovaccio pulito, inumidirlo, cospargerlo di zucchero a velo, prendere la teglia e, senza esitazioni, ribaltarla sul canovaccio. La pasta biscotto si staccherà (al massimo vi potete aiutare con una spatola sottile, nessuno vi vede...). A questo punto procedere velocemente con la farcitura...spalmare il ripieno scelto e arrotolare la pasta aiutandosi con il canovaccio. Si ottiene una specie di grosso salame, tutto chiuso nello straccio umido. Non esagerare troppo con il ripieno, tenersi un po' lontani dal bordo, altrimenti tutto il ripieno schizzerà fuori, arrotolando la pasta.
Mettere in frigorifero a rassodare per una mezzoretta, togliere il canovaccio e cospargere di zucchero a velo o glassare, a piacere.


2 commenti:

  1. Ciao
    io ho sempre avuto qualche problema con la pasta biscotto. Vorrei chiederti se con queste dosi di zucchero e farina riesci a rotolarla senza che si crei la minima crepatura.

    RispondiElimina
  2. ciao cristina! la ricetta funziona, ma capisco benissimo il problema delle crepe. Anche a me succedeva spesso. poi ho cambiato ricetta e adottato qualche accorgimento:
    1. bagnare lo straccio e cospargerlo di zucchero a velo
    2. farcirlo immediatamente
    3. arrotolarlo aiutandosi con il canovaccio subito dopo averlo farcito, ma senza strizzarlo troppo
    4. tenere lo straccio avvolto e mettere tutto a rassodare in frigorifero. Togliere lo straccio solo dopo una mezzoretta abbondante.

    prova e fammi sapere...magari possiamo aiutarci a vicenda a capire l'insidioso mondo dei rotoli!

    RispondiElimina