martedì 22 marzo 2011

Muffin ai mirtilli























Questi muffin li ho preparati per mia sorella, che si lamenta di vedere un sacco di dolci su questo blog che poi lei non assaggia. Insomma, si sente trascurata.
La ricetta è di Donna Hay (la mitica) ed è veramente ben bilanciata. I muffin sono molto soffici, profumati, leggeri, non troppo dolci, insomma non ti stancano mai...Uno tira l'altro!

Ingredienti:


270 g farina
170 g zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
2 uova
mirtilli (io ho usato un cestino del fruttivendolo e sinceramente non ho pesato un bel niente!)
200 g di panna acida (crème fraîche, che io trovo al supermercato Esselunga)
80 ml di olio d'oliva

Preparazione:

Si parte con due ciotole, per gli ingredienti secchi e per quelli umidi. Nella ciotola degli ingredienti secchi si mettono farina con lievito e zucchero. Si mescola bene per amalgamare e poi si passa alla ciotola degli ingredienti umidi: uova leggermente sbattute, panna acida e olio d'oliva. Amalgamare ben bene gli ingredienti umidi e versarli nella ciotola degli ingredienti secchi. Infarinare i mirtilli (basterà metterli in una ciotolina e saltarli insieme a un paio di cucchiai di farina, in modo che la farina li circondi ben bene) e unirli insieme all'impasto. 
A questo punto, con poche mestolate, amalgamare gli ingredienti secchi con quelli umidi (ricordate i famosi 12 giri? sono solo un'indicazione, ma serve per non farsi prendere troppo la mano e iniziare a mescolare in modo forsennato..), ottenendo una pasta grumosa.
Utilizzando un cucchiaio, mettere l'impasto negli appositi stampi foderati con i pirottini e cuocere in forno caliente (220°C) per circa 15 minuti (abbassando la temperatura solo verso la fine).

Proprio buoni...e che profumino per casa!



3 commenti:

  1. Vado pazza per i muffins, ogni tanto faccio i periodi che ne sforno a quantità industriali per migliorare un pò il tiro...questa ricetta mi sembra perfetta, e poi di te mi fido ciecamente, quindi DA PROVARE!!! Brava Eli!

    RispondiElimina
  2. Adoro i muffins ai mirtilli, io utilizzo una ricetta di Csaba molto simile alla tua, e trovo che siano davvero ideali per una prima colazione e una merenda! (io li dò sempre a mia figlia a scuola come spezzafame....)
    Buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  3. FRANCI: grazie! vedrai, sono buonissimi!

    SIMO: che brava mamma! spero saprò esserlo anche io...

    Buona giornata!!!:)

    RispondiElimina