giovedì 3 marzo 2011

Rotolo mascarpone-lamponi























Mia sorella (la Vale) adora il mascarpone. Il suo è un amore profondo e molto solido ed io non posso far altro che cercare di renderla felice...

Ingredienti:


 - 1 pasta biscotto
 - 250 g di mascarpone
 - 250 g di lamponi
 - 2 cucchiai di zucchero
 - 2 cucchiai di zucchero di canna
 - una manciata di pistacchi tritati per decorazione

Preparazione:

Mettere in una ciotola il mascarpone, lo zucchero di canna e 125 g di lamponi. Mescolare per bene e rompere con il cucchiaio qualche lampone, per colorare il mascarpone. Assaggiare e regolare con lo zucchero a seconda del gusto personale (assaggiare è la parte migliore).
 

Spalmare il mascarpone sulla pasta biscotto ancora calda (adagiata su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero a velo) e arrotolare. Chiudere il rotolo utilizzando il canovaccio e mettere in frigorifero a rassodare, per un'oretta.

Nel frattempo mettere i restanti lamponi in un pentolino insieme ad un paio di cucchiai di zucchero e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando fino ad ottenere una sorta di marmellata. Lasciare raffredare.
Quando il rotolo si sarà rassodato, togliere il canovaccio, spolverare con zucchero a velo e granella di pistacchi. Servire a fettine, accompagnando con la marmellata di lamponi, lamponi freschi e la granella di postacchi.

gli occhi della vale brillavano!

4 commenti:

  1. slurp...golosissimo!
    Io coi rotoli sono un disastro si rompono sempre!

    RispondiElimina
  2. simo! anche a me succedeva sempre. ho risolto (ma ogni volta incrocio le dita...nunsissamai) utilizzando lo straccio bagnato. Appena tirata fuori la pasta dal forno la ribalto subito sullo straccio bagnato, farcisco il rotolo e poi uso lo straccio per arrotolare la pasta e per tenerla stretta durante il riposo in frigorifero. Se provi, raccontami come ti è andata!

    RispondiElimina
  3. Elisa, molto piacere di conoscerti. Abitiamo nella stessa città. Ti faccio i complimenti per il blog very sweet che rispecchia la tua giovane età. Essendo io abbastanza golosa seguirò sicuramente la tua pasticceria !!!
    A presto.
    Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. grazie!!!! eh...eh...soprattutto per la "giovane età"!! ;)
    w le donne golose!
    buona notte!

    RispondiElimina