giovedì 28 aprile 2011

Biscotti al cioccolato



































Biscotti super cioccolatosi, belli gonfi e grassottelli...golosissimi. La ricetta è di Sigrid, nel suo libro dei regali golosi e mi ha subito colpita. L'ho provata ed è perfetta!

Ingredienti:


370 g di cioccolato fondente
160 grammi di zucchero di canna
110 grammi di farina
due uova
60 g di burro
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale 
50 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Far sciogliere nel microonde 220 g di cioccolato fondente insieme al burro, a potenza bassa e mescolando bene ogni 2 minuti di cottura. Nel frattempo, lavorare con la frusta le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il composto di cioccolato e burro fuso, quindi la farina setacciata con lievito e sale. Mescolare con cura.
Incorporare infine 150 g di cioccolato fondente tagliato a dadini.
Distribuire delle cucchiaiate di impasto su una teglia da forno, e decorare con gli ultimi 50 g di cioccolato, tagliato a pezzettini (per evitare che il cioccolato si sciolga sulla superficie - come è successo a me - è meglio utilizzare delle gocce di cioccolato, come decorazione.
Infornare a 160° per 20 minuti. Per circa 18 maxi biscotti.

5 commenti:

  1. perchè questi bellissimi biscotti non sono passati da casa Riz? dalla foto sembrano meravigliosi...uffi, adesso ho l'acquolina in bocca!!!! Vale

    RispondiElimina
  2. che belli....e chissà che buoni!!! adoro il cioccolato!! a parte che è difficile trovare un dolce che non mi piaccia, per questo mi piace il tuo sito!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. ...si capisce che sono a dieta..vero?!?!?!? :-( sigh...Sempre brava Eli! bacione, Franci

    RispondiElimina
  4. bravissima ... davvero ottima come ricetta ... deliziosa..

    RispondiElimina