martedì 26 aprile 2011

Biscotti a esse

Le esse "travestite"



 



















Questi biscotti sono in assoluto i più friabili e gustosi che io abbia mai fatto. Questa premessa è molto importante perchè devo cercare di farvi digerire la quantità di ingrendienti che dovrete utilizzare per realizzarli, nonchè il tempo e la pazienza necessari. Vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. io li rifarò a breve, ho giusto acquistato una sparabiscotti in acciaio per migliorare la resa estetica. Il gusto è favoloso.

Ingredienti:

  - 4 tuorli sodi (sìsì avete capito bene, dovete prima fare 4 uova sode, poi estrarre i tuorli ed infine passarli al setaccio per poi unirli agli altri ingredienti...questo è il trucchetto per la friabilità!)
  - 125 g di farina
  - 125 g di burro morbido
  - 65 g di zucchero a velo
  - 65 g di fecola di patate

cioccolato per glassare

Preparazione:

Lavorare il burro a pomata con lo zucchero, in una ciotola capiente, utilizzando un cucchiaio di legno, fino a sentire delle fitte di dolore alle braccia e contemporaneamente ottenere un bell'impasto gonfio e spumoso. Aggiungere i tuorli sodi passati attraverso il setaccio e amalgamare bene. Per ultime unire le due farina setacciate. mescolare bene, con il cucchiaio di legno...l'impasto sarà duretto. Per ottenere i biscotti finali, si possono utilizzare due tecniche:
1. mettere l'impasto in una tasca da pasticcere (ma in plastica vi assicuro che finirete per romperla, tanto è duro l'impasto), oppure in una siringa da pasticcere o in una sparabiscotti (in acciaio). sparare o spremere i biscottini su una teglia coperta da cartaforno.
2. preparare dei cilindretti di pasta e mettere a rassodare in frigorifero, fino a poter affettare il salame in tante fettine di biscottini. Eventualmente si possono "impanare" i rotolini in granella di nocciole o noci, prima di affettare i biscotti e disporli su una teglia coperta da cartaforno.

Cuocere in forno caldo a 170°C per 10 minuti circa, fino a doratura.


2 commenti:

  1. Adoro questo genere di biscotti...intinti nel cioccolato, poi...una vera libidine!

    RispondiElimina
  2. Da tempo cercavo la ricetta di questi biscotti, li proverò sicuramente.
    Grazie

    RispondiElimina