giovedì 14 aprile 2011

Biscotti lavanda-nocciole-cioccolato bianco























Dunque...dunque...come faccio a convincervi a provare questi biscottini? Vi incuriosisco mettendo la lavanda? Vi rassicuro mettendo le nocciole?...oppure vi ingolosisco con il cioccolato bianco? ih...ih...ih...sì, lo so, sono diabolica...ho messo tutti e tre!

Ingredienti:

100 g di burro morbido
150 g di farina
100 g di zucchero semolato
20 g di zucchero a velo vanigliato
1 uovo
1 cucchiaino di lievito chimico per dolci
1 cucchiaio di fiori di lavanda (in erboristeria)
1 manciata abbondante di gocce di cioccolato (Io le ho prese su internet. In alternativa, usare il cioccolato bianco in tavoletta, tagliato in piccoli pezzi)
1 manciata di nocciole tostate e tritate grossolanamente
1 presa di sale

Preparazione:


Mettere il burro morbido e lo zucchero (semolato e a velo) in una ciotola. Lavorare con un cucchiaio di legno, fino ad amalgamare bene gli ingredienti, ottenendo una cremina bianca. Aggiungere quindi un uovo leggermente sbattuto e, per ultima, la farina setacciata con il lievito e la presa di sale. Mescolare, amalgamare bene e aggiungere lavanda, nocciole tritate e gocce di cioccolato bianco.
Tenere in frigorifero una notte (io preparo l'impasto la sera prima e inforno la sera dopo), in modo che l'impasto sia bello sodo. In pratica dovete scorticarvi le dita per riuscire a fare delle palline di impasto, così i biscotti escono belli paffuti ed evitano di spiattellarsi sulla placca del forno (mi sa che si inizia ad intuire la mia pazzia latente...). Quindi, realizzare palline di impasto scorticandosi le dita e posizionarle ben distanziate sulla placca del forno coperta da cartaforno. Cuocere in forno caldo a 180°c per circa 10 minuti, fino alla comparsa di una leggera doratura ai bordi.
Tra una infornata e l'altra (escono circa 18 biscotti), ripporre la ciotola con l'impasto in frigorifero, per evitare che si scaldi troppo.


2 commenti:

  1. Abbinamento particolare, ma sicuramente profumatissimo!
    Ho sempre un pò paura dell'effetto saponetta, nell' usare la lavanda, ma visti questi biscottini favolosi...beh, proverò...

    RispondiElimina
  2. ciao simo! provali, effetto saponetta non rilevato! comunque, che ridere, "effetto saponetta"...ih...ih...ih...non ci avevo mai pensato! ;)

    RispondiElimina