giovedì 7 aprile 2011

Cialde con crema

 

L'idea di questo dolce mi è venuta ripensando ai mitici Amor della pasticceria degli svizzeri, a Pontremoli. Ovviamente gli Amor sono differenti, ma devo dire che queste cialde farcite sono veramente buone. Ci è voluto diverso tempo per realizzare il dolcetto, ma ne è valsa la pena...giudizio unanime: buonissimo!

Ingredienti:

per le cialde:

220 g di farina
75 g di burro
120 g di zucchero
1 uovo
250 g di panna montata con 3-4 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale

per la farcitura:

lamponi (circa 250 grammi)
crema pasticcera

Preparazione:


Mettere in una ciotola capiente il burro morbido e lo zucchero e lavorarli bene con un cucchiaio di legno. Unire l'uovo, amalgamare bene. Aggiungere per ultima la farina, per evitare che le cialde diventino troppo dure. Montare la panna, aggiungere un paio di cucchiaio di zucchero semolato. Versare la panna montata nel composto, poco alla volta, fino ad ottenere la giusta consistenza. Se l'impasto sarà troppo liquido le cialde saranno poco croccanti, l'impasto tenderà a scivolare dai bordi e doreranno poco. Se, invece, l'impasto dovesse essere troppo solido, anche una volta chiuso il ferro, difficilmente verranno raggiunti tutti i bordi e le formine risultanti non saranno complete (alla fine io procedo sempre per tentativi e aggiusto le dosi cammin facendo...). Scaldare il ferro su fuoco medio, ungerlo da entrambi i lati utilizzando del burro fuso e un pennello per alimenti. Mettere un paio di cucchiai di impasto al centro della caccavella (il ferro per realizzare le cialde), chiuderla ed iniziare a cuocere la cialda, a fuoco dolce. Ci vorranno circa 10 minuti, da dividere equamente su entrambi i lati. Controllare la doratura solo dopo 2-3 minuti, altrimenti le cialde potrebbero essere appiccicate e rischiereste di rovinere tutto...Non preoccupatevi, cmq, qualche cialda non sarà perfetta, ma avrete una buona scusa per papparvela mentre lavorate (ih..ih..ih..). Terminata la cottura, togliere dal fuoco e spostare su una griglia a raffreddare. Una volta fredde, dividere le formine. Ungere il ferro sempre, prima di mettere una nuova cucchiaiata di impasto.
Montare i dolcetti mettendo uno strato di crema pasticcera, 3-4 lamponi e chiudere con la seconda cialda. Spolverare con zucchero a velo.

tanti auguri Vale!

1 commento:

  1. acquolina in bocca irrefrenabile...
    e sono pure a dieta!!! aahaha

    RispondiElimina