martedì 19 aprile 2011

Iamme, iamme, pastiera iamme iaaa!!!!

Pasqua si avvicina...





































Siamo in clima pasquale ed io non posso che cimentarmi in ricettine a tema...così ecco qui la pastiera napoletana! Torta veramente buona, semplice e di sicura riuscita.

Ingredienti:

per la base di frolla:

300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
3 tuorli e un albume
 
per il ripieno:
 
250 g di grano cotto (già bello e pronto al supermercato)
400 ml d latte
10 g di burro
un paio di cucchiaio di zucchero
400 g di ricotta (io ho usato la solita vaccina, ma credo che l'originale sia con la ricotta di pecora...chiedo venia ai napoletani doc)
300 g di zucchero
5 uova
50 g di acqua di fior d'arancio (anche questa al supermercato)
canditi misti

Preparazione:


Preparare la pasta frolla, stenderla nella tortiera (io ho usato una tortiera con cerniera) e tenerne da parte po'(un po' meno di un terzo) per realizzare le strisce in superficie. Riporre tutto in frigorifero a riposare e raffreddare.
Cuocere a fuoco dolce il grano con il latte, il burro e i due cucchiai di zucchero, fino ad ottenere una crema (circa 10 minuti). Lasciare raffreddare completamente (io ho messo in frigorifero, per accorciare i tempi di attesa). Nel frattempo, passare la ricotta attraverso un setaccio, aggiungere lo zucchero e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. Unire i tuorli ed amalgamare bene. A questo punto, aggiungere anche la crema di grano (fredda), i canditi, l'acqua di fiori d'arancio e mescolare bene. Montare a neve ferma gli albumi ed unirli delicatamente.
Estrarre la pasta frolla dal frigorifero, farcire con l'impasto e guarnire con delle strisce di pasta frolla. Passare sulla pasta frolla un pennello bagnato d'acqua, infornare in forno caldo a 180°C e cuocere per circa un'ora.
Spolverizzare con zucchero a velo, una volta fredda.





2 commenti:

  1. Io posso morire davanti alla pastiera! La amo con tutta me stessa!!!!!
    Questa poi ha un bellissimo aspetto! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. grazie!!! sìsì, è proprio bbbuona! anche a me piace un sacco!!!! grazie grazie!!!!

    RispondiElimina