martedì 12 aprile 2011

Muffin more-cioccolato bianco























Questi muffin sono perfetti se avete poco tempo e volete prepararvi un dolce per la colazione e la merenda (ma io me li pappo pure a fine pasto...eh..eh..). Sono velocissimi, super golosi e la base dell'impasto è molto leggera e profumata.
La ricettina l'ho presa da Chiara, modificandola leggermente...il risultato mi è molto piaciuto, gusto leggero, fresco, "primaverile".

Ingredienti (per 12 muffin):


350 g di farina autolievitante
1 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
170 g di zucchero semolato
60 g di olio d'oliva
2 vasetti di yogurt (250 g)
1 uovo sbattuto
100 g di more (io ho usato le more surgelate che trovo al supermercato)
3 manciate abbondanti di gocce di cioccolato bianco
1 presa di sale

Preparazione:

Riscaldare il forno a 220 °C. Mettere gli ingredienti secchi (farina, sale, zucchero e lievito) in una ciotola ed amalgamarli tra di loro. Fare la stessa cosa con gli ingredienti umidi, in una seconda ciotola: olio, yogurt e uovo leggermente sbattuto. Versare gli ingredienti umidi in quelli secchi, amalgamare velocemente con un cucchiaio di legno, senza esagerare con la foga nel mescolare. Basta assorbire tutta la farina...l'aspetto dell'impasto deve rimanere grumoso. Aggiungere le more leggermente infarinate e le gocce di cioccolato bianco. Posizionare i pirottini di carta all'interno degli stampi da muffin e, con l'aiuto di un paio di cucchiai, mettere l'impasto negli stampi.
Cuocere in forno molto caldo (220°C senza paura) per 15 minuti circa, controllando la doratura e coprendo con un foglio d'alluminio per evitare che si scuriscano troppo. Verificare la cottura con uno stecchino.




2 commenti:

  1. ma che buoni!!!!!!!!!!!!
    da fare assolutamente....

    RispondiElimina
  2. ciao simo! sìsì, provali e poi dimmi! buona giornata! eli

    RispondiElimina