martedì 5 aprile 2011

Torta al cioccolato con glassa



































Il nome dice già tutto...cosa posso aggiungere? è buonissima, facile, veloce e fa un bel figurone. Difficile sbagliare, quando c'è di mezzo il cioccolato...

Ingredienti:

375 g di burro, morbido (qualcuno è svenuto? io quasi ci rimettevo le penne, quando ho letto la quantità di burro...ma andate avanti senza paura, il risultato è ottimo..e poi mica mangerete tutta la torta da soli!)
260 g di zucchero di canna
3 uova
300 g di farina setacciata
2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
80 g di cacao amaro
185 ml di latte

glassa al cioccolato per guarnire:

150 g di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca

Preparazione:

Scaldare il forno a 160°c e rivestire una tortiera a cerniera con carta da forno (io metto sempre un disco di cartaforno sul fondo della tortiera e poi imburro e infarino solo le pareti della tortiera. Per tenere fermo il disco, metto sotto un pochetto di burro).
In una ciotola capiente, lavorare il burro morbido con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, per circa 10 minuti. Il risultato deve essere spumoso e leggero. Unire gradualmente le uova, amalgamandole con cura. Incorporare la farina, setacciata con lievito e cacao. Unire per ultimo il latte. Amalgamare con un cucchiaio di legno, fino ad assorbimento di tutta la farina. Versare il composto nella tortiera e cuocere a 160°C per 65 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, sfornare e lasciare raffreddare completamente, prima di procedere alla glassatura.
Per la glassa al cioccolato, mettere il cioccolato fondente a pezzetti in un pentolino insieme alla panna. Cuocere a fuoco medio fino a quando il composto sarà lucido e liscio. Togliere dal fuoco, rovesciare in una ciotolina pulita e fredda e mescolare per raffreddare la crema. Eventualmente mettere in frigorifero per una mezzoretta, fino a raggiungere la consistenza giusta.
Posizionare la torta su una griglia per dolci e rovesciare la glassa sulla superficie, facendola colare anche sui lati.
Mettere in frigorifero a rassodare e servire dopo averla lasciata a temperatura ambiente per almeno un'oretta.


3 commenti:

  1. Tra oggi e domani la provo :)

    RispondiElimina
  2. Provata... e approvata! ;D

    RispondiElimina
  3. Ciao MaVy...come sono contenta che ti sia piaciuta!!!! iuppi iuppi!!! w le torte al cioccolato! buon pomeriggio!

    RispondiElimina