martedì 17 maggio 2011

Biscotti al cardamomo

Chiaro di luna: mandorle e cardamomo



































Chi lo conosce lo ama...almeno questo è quello che è accaduto tra me e le bacche di cardamomo. Sono profumatissime, speziate senza essere invadenti e ne basta veramente poco per dare un twist in più al vostro piatto dolce e salato. Questi biscottini hanno uno spiccato gusto orientale e si accostano piacevolmente al tradizionale the pomeridiano. Squisiti ed insoliti, burrosi al punti giusto, insomma proprio buoni. 

Ingredienti:

60 g di mandorle
250 g di burro morbido (sì lo so, una fucilata, ma il gusto ne verrà ripagato, credetemi)
3 cucchiai colmi di zucchero a velo (il gusto non è dolcissimo, ma ve bene così...)
1 cucchiaino di scorza di limone
310 g di farina
1 cucchiaino di cardamomo in polvere

zucchero a velo in quantità, per guarnire

Preparazione:


Scaldare il forno a 180°C e tostare le mandorle senza pelle, per circa 5 minuti (sorvegliate il forno, devono appena dorare...poi diventano troppo amare). Lasciare freddare e tritare finemente, fino ad ottenere la farina di mandorle (profumo da svenimento).
Nel frattempo, mettere il burro (morbido) in una ciotola capiente, unire lo zucchero a velo e, utilizzando le fruste elttriche, montare il composto fino ad ottenere una pasta bianca e spumosa. Aggiungere il lime e il cardamomo e mescolare con un cucchiaio di legno. Setacciare la farina insieme alla farina di mandorle (ottenuta dalle mandorle tostate), unire con il cucchiaio di legno fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare in frigorifero per mezzoretta. Ricavare delle mezzelune (e qui non guardate le mie, che sono un po' sgarruppate, sono certa riuscirete a fare di meglio), metterle sulla placca del forno coperta da cartaforno e cuocere per circa 13 minuti a 180°C.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare leggermente sulla placca del forno e poi spostare su una griglia, fino a raffreddamento completo. Spolverare di zucchero a velo prima di servire (via senza paura, un bello strato!).

3 commenti:

  1. si sono d'accordo...il cardamomo o lo odii...o lo ami...
    io propendo più per la seconda...
    Che belli e profumati i tuoi biscottini!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli, ma il cardamomo in polvere lo prendi da qualche sito in particolare oppure anche al supermercato? Bacioni Franci

    RispondiElimina
  3. Per Simo: grasias! troppo buona!
    Per Francesca: ho acquistato delle bacche di cardamomo (verdi) in erboristeria e poi, via di pestello!!!! eh..eh..., la polvere la ottengo così. ma se trovi il cardamomo già in polvere, fa' un fischio!

    RispondiElimina