mercoledì 4 maggio 2011

Bottoni alla marmellata

I biscotti buoni di una volta

Ogni tanto, non so voi, ho bisogno di cucinare qualcosa che mi coccoli un po' e che sia rassicurante. Niente di insolito, quindi, ma gusti classici, buoni, della tradizione. In particolare, questa ricetta mi ha colpita per la semplicità degli ingredienti e, avendo appena realizzato una bella marmellata di fragole, non potevo proprio resistere alla tentazione di provarla.


Ingredienti:


200 g di burro morbido

140 g di zucchero a velo

1 tuorlo leggermente sbattuto

90 g di formaggio cremoso (philadelphia)

Un cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia naturale (o i semini di una bacca di vaniglia)

280 g di farina

60 g di fecola

Un quarto di cucchiaino di lievito

Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

Marmellata a piacere

Preparazione:


In una ciotola capiente, lavorare a crema il burro con lo zucchero e il tuorlo, usando le fruste (elettriche o manuali). Sempre sbattendo, unire il formaggio cremoso e la vaniglia, fino ad amalgamare bene. Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e un quarto di cucchiaino di sale. Versare gli ingredienti secchi in quelli umidi, unire gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido. Metterlo in frigorifero per una notte a rassodare. Ricavare delle palline di impasto, adagiarle sulla placcha da forno coperta da cartaforno distanziandole bene tra loro e ricavare dei piccoli fori in cui mettere la marmellata.
Per evitare che il biscotto si scaldi troppo (e quindi si spiattelli durante la cottura), tenere l'impasto in frigorifero, tra una infornata e l'altra e avere l'accortezza di far raffreddare la teglia, prima di posizionare le palline di impasto. Infornare i biscotti per 10-12 minuti a 180° finché risultano leggermente dorati.

Far raffreddare, spostare su una griglia fino a raffreddamento completo e servire dopo una bella spolverata con zucchero a velo.



3 commenti:

  1. Semplici ma buonissimi, adoro questi biscotti, sanno di casa!

    RispondiElimina
  2. Brava Elisa! Ma sai che le foto mi piacciono tantissimo?!
    Un bacio e a presto

    Chiara

    RispondiElimina