giovedì 26 maggio 2011

Meringhe!



















Alzi la mano chi non ama le meringhe! io le adoro!!!! sono semplicissime da fare, si possono personalizzare tantissimo, so so sweet...
Unico neo: cuociono lentamente (a seconda delle dimensioni: quelle delle foto, con diametro di basse di circa 6 cm, sono state in forno a 70°C per 3 orette), ma non è necessario sorvegliarle, potete abbandonarle alla loro sorte e tornare una volta finita la cottura. 
Io le adoro! semplicemente favolose, cosa si può aggiungere d'altro?
ah, la ricetta!

Ingredienti:

(per due teglie di meringhette da 2-3 cm di diametro, o una teglia di meringhe da 5-6 cm di diametro)

120 g di zucchero a velo
120 g di zucchero semolato
240 g di albume invecchiato e a temperatura ambiente (io surgelo gli albumi tutte le volte che mi "avanzano" da una preparazione e poi, all'occorrenza, scongelo)

Preparazione:

Pesare tutti gli ingredienti, mettere gli albumi in una ciotola capiente ed iniziare a montarli a neve con le fruste elettriche. Quando gli albumi saranno belli gonfi e spumosi, iniziare ad aggiungere lo zucchero (semolato e a velo, uniti insieme), a cucchiaiate. 

Tra un inserimento e l'altro, ovviamente, continuare a montare utilizzando le fruste, che non dovranno mai fermarsi.Alla fine fumeranno! 
Continuare per circa 15-20 minuti, la meringa è pronta quando è bella lucida e soda e, ribaltando la ciotola, i pennacchi che si sono formati alzando le fruste, rimangono nella loro posizione. Senza fare un plissè. A questo punto, mettere la meringa in una sacca da pasticcere munita di bocchetta a stella bella grande (o piccola, a seconda delle meringhe che volete ottenere) e fare i classici ricciolini su una placca da forno rivestita da cartaforno.
Io le ho personalizzate mettendo delle gocce di cioccolato all'interno e un composto di miele e mandorle a pezzetti (meglio ancora se tostate). Ho anche provato una meringa con un goccetto di marmellata all'interno ed era ottima..ci si può veramente sbizzarrire! Frutta disidratata, gocce di cioccolato, frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi), miele, nutella, pralinato, pasta di pistacchi...(che goduria!)
Cuocere in forno caldo a 70°C per 3 orette (se realizzate delle meringhe più piccole, potete diminuire i tempi di cottura a due ore). Conservare in una scatola di latta.
versione "riccia"
con interno di mandorle e miele

4 commenti:

  1. Ovviamente fatte e finalmente sono riuscite!!! Buone buone buone!! Sono una domanda: hanno lasciato del liquido, che poi è diventato tipo caramello, a cosa è dovuto? Ti è mai capitato? Cosa ho sbagliato?
    Grazie, Fra

    RispondiElimina
  2. ciao Fra!!!!!! brava!!! hai fatto le meringhe "ripiene" o lisce? con le meringhe ripiene anche a me è successo (delle piccole goccioline di liquido zuccherino alla base delle meringhe), con quelle lisce in genere non mi capita. Ma non credo sia un problema, penso dipenda dalla temperatura di cottura. Tieni il forno più basso e aumenta i tempi, eventualmente. Le meringhe devono solo asciugare, non cuocere. besos!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente lisce!! Ho spolverato sopra del cacao e della cannella su alcune... mi sembra che riuscire a metterci un ripieno sia un'impresa titanica... Non ho molta dimestichezza con la sac à poche...

    RispondiElimina
  4. ok, allora credo sia solo una questione di temperatura. Sono buone, vero? io le adoro!!! Con la sac a poche non sono un fulmine di guerra, ma piano piano sto prendendo la mano. Per aggiungere il ripieno, fai prima il disco di base, poi aggiungi il ripieno e infine copri con il ricciolo di meringa, con la sac a poche. ;)

    RispondiElimina