martedì 10 maggio 2011

Moelleux au chocolat























Il moelleux è una delle mie torte preferite, non soltanto della categoria "dolci al cioccolato", ma in assoluto. Non mi stanca mai, la ripropongo volentieri ed è perfetta. L'origine è francese e dal nome si intuisce la consistenza molto morbida dell'interno della torta...Appena sfornata, l'interno è ancora liquido e deve rassodare in frigorifero prima di essere consumata. A volte la crosta non sarà bellissima, a volte si seccherà e tenderà a sbriciolarsi quando l'affetterete...ma vi assicuro che il gusto sarà sempre super! trooooppppobuuuonaaaa!!!
La ricetta proviene dal blog di Cavoletto, come dire 'na garanzia.

Ingredienti:


 - 200 g di cioccolato fondente da cucina (fondente e non troppo puro, direi un 65%)
 - 200 g di burro
 - 250 g di zucchero semolato
 - 5 uova
 - 1 cucchiaio di farina (a volte sostituisco la normale farina con una farina priva di glutine, per accontentare anche i miei amici celiachi...e la mangiano tutti senza accorgersi di alcuna differenza!)

Preparazione:


Mettere cioccolato e burro in una ciotolina e scioglierli al microonde, a potenza bassissima e mescolando ogni 2 minuti circa (oppure bagnomaria!!). versare burro e cioccolato in una ciotola capiente, mescolare bene, incorporare 250 g di zucchero e le 5 uova, una per volta. Incorporare infine un cucchiaio di farina e mescolare bene, fino ad ottenere un impasto liscio. Versare in una tortiera con bordo amovibile (io ho utilizzato una tortiera con diametro di 18 cm, così è venuta bella alta...) e cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti.
Al centro la torta rimarrà quasi liquida...non accanitevi nella cottura!
Basterà farla rassodare per una notte in frigorifero e sarà perfetta!

3 commenti:

  1. che bontà!!! da provare assolutamente!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Oh il moelleux!!!! é una delle 7 meraviglie del mondo! Cioccolatosamente morbido! Uhm che voglia che mi hai fatto venire!!!! Baci, Titti

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze! provatelo e, unico consiglio, fermate la cottura quando pensate che sia ancora crudo...rassoderà poi in frigorifero e avrete mantenuto la consistenza giusta. io ne ho cotti troppo un mucchio prima di arrendermi a questa cosa...

    RispondiElimina