martedì 24 maggio 2011

Torta cioccolato e lampone

di Pierre Hermè (forse)


Cioccolato-lamponi, esiste qualcosa di più sublime? A voi l'ardua sentenza...io, per amore della scienza, assaggerò con cura, pulendo per bene il cucchiaino...slurp!!!
Questa è una ricetta "storica", che fa parte del mio ricettario (sìsì, prima di aprire questo blog ho passato anni a trascrivere in bella copia tutte le ricette testate e corrette...una specie di blog off line) e che riporta nel titolo il riferimento a Pierre Hermè. Ma chi si ricorda più? sarà vero? da dove viene la ricetta...? non chiedetemi di risalire ad eventuali post di cinque anni fa, nun ce la posso fare! chiedo scusa al legittimo proprietario della ricetta (il Sig. Pierre Hermè o qualche foodblogger?) e ringrazio con il cuore per aver donato una ricetta veramente goduriosa.
Questa volta ho sperimentato la versione monoporzione e mi ha entusiasmata! L'ho cotta un attimino in meno ed è rimasta "fondente" all'interno, una vera bontà (da affrotnare armati di cucchiaino!).

Ingredienti:


250 g di cioccolato fondente (60%)
70 g di farina (se siete intolleranti al glutine, va benissimo anche una farina dietoterapica, non si sente nessun retrogusto e, se non lo specificate voi, nessuno se ne accorgerà)
4 uova
250 g di burro
100 g di lamponi
220 g di zucchero semolato

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato nel microonde (potenza bassissimia, due minuti, poi girare con il cucchiaio, poi ripetere un paio di volte e alla fine mescolare per sciogliere gli ultimi rimasugli solidi). In una ciotola unire la farina setacciata, lo zucchero semolato, le uova leggermente sbattute e amalgamare bene gli ingredienti. Unire il cioccolato fuso e, per ultimo, il burro fuso tiepido. Imburrare e infarinare (con cacao) una tortiera a cerniera (oppure tante piccole monoporzioni...considerate che difficilmente riuscirete a sformare i dolcetti, gli stampi andranno portati in tavola, sceglieteli con cura). Versare il composto, infarinare i lamponi nel cacao e affondarli nell'impasto, distribuendoli e distanziandoli.
Cuocere a 180°C per circa 30 minuti (oppure 20 minuti, con le monoporzioni).


Nessun commento:

Posta un commento