martedì 31 maggio 2011

Torta grano saraceno e mirtilli rossi



Mi piace, mi piace davvero. Questa torta mi ha proprio conquistata...l'ho assaggiata e subito ho voluto provare a realizzarla. Non ci sono riuscita alla perfezione, mi manca qualcosina, ma il risultato mi ha molto soddisfatta. L'originale si chiama Torta Resegone ed io ho potuto gustarla grazie al mercato Tutti Giù Per Terra, organizzato una volta al mese, a Monza, da SlowFood di Monza e Brianza. Il pasticcere che l'ha creata (e se ho letto bene, insieme ad altri due pasticceri...) si chiama Paolo ed è stato molto gentile con me, mi ha dato qualche suggerimento. A questo punto, come potevo non cimentarmi?
Vi trascrivo la ricetta che ho messo a punto (ma provateci anche voi, magari trovate una combinazione migliore...sissamai), ma è un work in progress...la affinerò cammin facendo.

Ingredienti:

pasta frolla con farina di mais:
60 g di farina di mais fioretto
50 g di farina 00
50 g di zucchero
50 g di burro
1 tuorlo
1 pizzico di sale

torta con grano saraceno:
100 g di burro morbido
100 g di zucchero
100 g di uova (pesate con il guscio)
70 g di farina di grani saraceno
30 g di farina 00
20 g di fecola di patate
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

marmellata di mirtilli rossi (io l'ho trovata solo all'ikea, ma va bene anche quella di frutti di bosco)

Preparazione:

Preparare la pasta frolla con farina di mais, seguendo il procedimento consueto (lo trovate qui, tra le ricette base). Stenderla nella tortiera con cerniera (base e bordi) e mettere a riposare e rassodare in frigorifero.
Nel frattempo, mettere in una ciotola capiente il burro morbido e lo zucchero e montare il composto con le fruste elettriche per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere le uova, una alla volta, e amalgamare bene prima di procedere con quello successivo. Setacciare le farine, il sale e la cannella ed unirli al composto di burro, poco per volta, con una spatola, delicatamente. Estrarre la frolla dal frigorifero, stendere uno strato di marmellata di mirtilli rossi e coprire con la pasta di grano saraceno.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, verificando la cottura (io, invece, me ne sono uscita di casa e l'ho cotta troppo...vabbè, era buona lo stesso, pazienza!).

Un ringraziamento speciale a Maria, amica della Frenk,
che mi ha donato le due tortine in stoffa che vedete in foto...
sono troppo carine!


3 commenti:

  1. deve essere buonissima...interessante anche questa nuova versione di frolla! brava! ;)

    RispondiElimina
  2. la feci anche io tempo fa molto simile alla tua...una vera delizia! la adoro anche con marmellata alle fragole o ai frutti di bosco...divina!

    RispondiElimina
  3. grazie grazie! è diventata la torta preferita di Dodo! troppo bbbuona!

    RispondiElimina