giovedì 23 giugno 2011

Butter cake con cioccolato




































Ok, ok, il nome è un pochetto inquietante ed evoca istantaneamente badilate di burro grasso e pesante che si vanno a posizionare sui famigerati "punti critici" (gambe addominali e glutei, il celeberrimo gag), senza passare dal via. Ma, superato questo scoglio iniziale, "digerito" il nome, vi invito a leggere la ricetta e a provarla perchè ne vale la pena. Il gusto è molto semplice, super adatto alle merende dei bimbi e alle colazioni dei grandi e la preparazione è veramente basic.

Ingredienti (ricetta di Donna Hay):


185 g di burro morbido

275 g di zucchero

i semini di mezza bacca di vaniglia

3 uova

200 g di panna acida

350 g di farina

1 1/4 cucchiaino di lievito

100 g di cioccolato fondente, a pezzettini

Preparazione:

Scaldare il forno a 160°. Lavorare il burro, lo zucchero e la vaniglia con la frusta elettrica per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Unire le uova e la panna acida e sbattere bene. Incorporare la farina, il lievito e il cioccolato (tagliato in pezzetti, con una bella mannaia...). Versare il composto in uno stampo rettangolare. Infornare per 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

1 commento:

  1. sembra davvero sofficiosa!!! è vero che il nome fa pensare ai "punti critici", ma se non facesse ingrassare almeno un po' non sarebbe così buona!!! ;)

    RispondiElimina