giovedì 9 giugno 2011

Muffin con sorpresa al cioccolato


































Avete dei cioccolatini in dispensa che si stanno squagliando al sole? non volete "rimediare" imboscandoli nella vostra boccuccia, non appena la vostra metà si gira dall'altra parte? eccovi la soluzione! Muffin con dentro un bel cuore di cioccolatino! I muffin li consumerete a colazione in diversi giorni e li potete anche regalare a vicini e colleghi...con buona pace della vostra coscienza. Io, ovviamente me ne sono scofanati tre o quattro non appena la dolce metà si è girata, quindi non so se ho risolto molto, ma pazienza, mi farò una corsetta nel week end.

Ingredienti:

200 g di farina con lievito incorporato (altrimenti aggiungere un paio di cucchiaini di lievito per dolci)
150 g di zucchero
100 g di ricotta vaccina
1 pizzico di sale
1 uovo
70 g di burro
un goccino di latte all'occorrenza
ovetti, cioccolatini, cremini...insomma quello che avete da far fuori

Preparazione:

Come solito, procedete separando gli ingredienti secchi da quelli umidi. In particolare, unire farina, sale e zucchero in una ciotola e, nell'altra, mettere burro fuso, uovo e ricotta e amalgamare bene. versare gli ingredienti umidi in quelli secchi, eventualmente aggiungere un pochetto di latte, per rendere l'impasto più morbido. Mescolare ingredienti secchi ed umidi con un cucchiaio di legno fino a quando non si vedranno più grumi di farina, ma senza esagerare...l'impasto NON deve essere liscio ed omogeneo. Prendere un cucchiaio, riempire metà stampo da muffin (all'interno utilizzare il pirottino di carta), mettere il cioccolatino e coprire. Con le dosi indicate escono circa 8 muffin.
Cuocere in forno super caldo, a 220°C, per circa 15 minuti. Per evitare che la superficie scurisca troppo, coprire con un foglio di alluminio e abbassare la potenza per gli ultimi 5 minuti a 180°C.
La presenza della ricotta li rende belli morbidosi...e ovviamente il cioccolatino dentro è super goloso...ma si possono fare anche con la marmellata di albicocche e le gocce di cioccolato bianco,  oppure con le gocce di cioccolato, con i lamponi...insomma vi potete sbizzarrire!


3 commenti:

  1. ecco, bella idea! Ho proprio un pò di cioccolato in dispensa....ci penserò!

    RispondiElimina
  2. bellissima idea...è difficile che mi avanzino dei cioccolatini (visto la mia golosità), ma la farò con pezzi di cioccolato!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa!!! Torna presto dal mare e fatti sentire, dobbiamo programmare una sessione di cucina assieme! Baci

    RispondiElimina