lunedì 6 giugno 2011

Pancakes a colazione

fine settimana al mare















La migliore colazione al mondo è, per me e per Dodo, pancakes e frutta fresca. Si tratta di un risveglio molto coccoloso e pigro, per chi ha tempo da dedicare a questo importante pasto. sarà che io e Dodo ci svegliamo sempre con grande appetito, sarà che siamo due golosoni, ma, quando possiamo (quasi sempre quando siamo al mare, a dire il vero), prepariamo questi pancakes, tra i migliori che abbia mai mangiato (se escludiamo i pancake di un hotel ai confini della Death Valley). Provateli, sono facili e buonissimi.

Ingredienti:
per una 15ina di pancake (ricetta tratta da La Ciliegina sulla Torta)

250 g di ricotta vaccina
125 ml di latte intero
2 tuorli
2 albumi
100 g di farina 00
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

Lavorare in una ciotola la ricotta, i due tuorli e il latte. Aggiungere la farina setacciata insieme al cucchiaino di lievito per dolci e mescolare con cura, utilizzando una frusta. Montare a neve ben ferma i due albumi e aggiungerli delicatamente all'impasto.
Scaldare una padella antiaderente (eventualmente, se la vostra padella non è proprio una bomba dell'antiaderenza, per facilitare la cottura e il distaccamento del pancake, ungere leggermente con una noce di burro), versare una mestolata di impasto e cuocere per un paio di minuti, su fiamma moderata. Girare e cuocere il secondo lato, nello stesso modo, fino a doratura. Impilare (per tenerli al caldo) e gustare sotto un generoso strato di sciroppo d'acero (o miele, succo d'agave, golden syrup...insomma fate voi), accompagnato da frutta fresca di stagione.


4 commenti: