martedì 21 giugno 2011

Torta alle fragole




































Di mille ce n'è...di torte alle fragole da gustar...! non faceva così, la canzoncina? io ne ho provate veramente tante prima di trovare una ricetta che mi convincesse...forse non proprio mille, ma una decina credo proprio di sì. Insomma, un grande sforzo per smaltire tutti questi tentativi mal riusciti (eh sì, è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo), una grande ricerca...e alla fine sono arrivata a questa versione. La ricetta originale l'ho scovata sul blog di Vanille et Cannelle (blog meraviglioso) ed è di Martha Stewart. Ho effettuato alcune variazioni e l'impasto di base è risultato morbidissimo, straleggero e vagamente fanciullesco. Proprio quello che amo di più.

Ingredienti 
(per una tortiera da 20 cm - 6 persone):

100 g di farina 00
25 g di farina di mais
20 g di fiocchi d'avena tritati grossolanamente + una manciata per la guarnizione finale
1 cucchiaino colmo di lievito chimico per dolci
un pizzico di sale
50 g di burro morbido
125 g di zucchero semolato, più un paio di cucchiai per la guarnizione della superficie
1 uovo grande
1 vasetto di yogurt (io ho usato quello agli agrumi) - 125 ml
250 g di fragole tagliate a metà e infarinate (per assorbire un po' di acqua)

Preparazione:


Mettere in una ciotola capiente il burro morbido a pezzetti e metà dello zucchero. Montare il composto con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino a quando diventerà bianco e spumoso. Unire l'uovo e lo yogurt, amalgamare con le fruste elettriche a media velocità. Aggiungere farine con lievito, restante zucchero, avena e sale. Mescolare delicatamente. Versare la pasta nella tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere in forno caldo a 160°C per circa un'ora. Dopo 10 minuti (io ne ho fatti passare 15, ma sono pure troppi), quando la pasta sarà meno liquida, togliere dal forno e posizionare velocemente le fragole sulla superficie del dolce, incastonandole leggermente e mettendole il più vicino possibile. Aggiungere un paio di cucchiai di zucchero e una manciata di fiocchi d'avena. Infornare nuovamente e terminare la cottura.

La ricetta originale non prevede questo trucchetto...le fragole vengono messe subito sulla superficie della torta...io ho provato e mi sono finite tutte sul fondo.
Il sapore era comunque molto buono, ma la resa estetica meno appagante. 



2 commenti:

  1. Davvero deliziosa...
    Io le fragole le mangerei....sempre!

    RispondiElimina
  2. sìsì, anche io! questa torta, poi, ha un gusto molto delicato, leggero...

    RispondiElimina