martedì 28 giugno 2011

Torta caprese




































La torta caprese è un dolce tipico campano, a base di cioccolato e mandorle. E' molto sostanziosa, profumata e bagnata al suo interno...gli ingredienti, d'altra parte, offrono da soli garanzia della squisitezza del dolce (cioccolato e mandorle...praticamente la perfezione). Non ha farina al suo interno, per cui può essere tranquillamente servita anche a persone che soffrono di intolleranza al glutine. Insomma, ha enormi potenzialità e proverò a declinarla in altre versioni (magari meno tradizionali, ma d'altra parte mi devo pur meritare il sottotitolo "insoliti dolci casalinghi", no?). 
Per adesso, accattatevilla! è troppobbuona...

Ingredienti 
(tortiera diametro cm 18-20; 6 persone):

200 g  cioccolato fondente
200 g di zucchero
250 g di mandorle tostate e tritate grossolanamente
4 uova
100 g di burro morbido

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato nel microonde (o a bagnomaria), a bassa potenza e mescolare ad intervalli di circa 2 minuti. Mescolare e raffreddare il cioccolato. Nel frattempo, mettere in una ciotola il burro a pezzeti a temperatura ambiente, i tuorli delle uova e metà dello zucchero. Con una frusta elettrica, montare bene il composto, per circa 5 minuti. Unire il cioccolato fuso, le mandorle tritate (prendere le mandorle spellate, tostarle per 5 minuti in forno a 180°C, tritare grossolanamente nel mixer), lo zucchero rimasto e mescolare con una spatola. Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli con delicatezza. Imburrare e infarinare (se la torta è destinata ad un celiaco, utilizzare la maizena o la fecola di patate) la tortiera a cerniera, versare l'impasto e cuocere in forno caldo a 180°C per circa un'ora, verificando la cottura con uno stecchino.
La torta rimarrà umida all'interno, ma non liquida; se la levate dal forno prematuramente, imploderà all'interno. In tal caso, no panic, rificcatela nel forno e proseguite la cottura (non c'è lievito).
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo (io me lo sono scordato, lo aggiungo stasera. Comunque è buona anche nature).

5 commenti:

  1. che buona!!! le foto sono irresistibile, se potessi ci darei un bel morso! ;)

    RispondiElimina
  2. Con degli ingredienti così semplici non posso non farla...GRAZIE ELI! un abbraccio Fra

    RispondiElimina
  3. Sì Sì, è proprio buona...rivedendo le foto mi è venuta voglia pure a me!!!!! eh..eh..eh...;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa!
    Complimenti per il tuo blog davvero interessante, soprattutto per la ricetta della Torta caprese.
    Sperando non ti offenda, approfitto di questa piacevole visita per aggiungere Sweet home cake tra i miei preferiti, sperando ci sarà occasione di fare conoscenza.


    Un sorriso.

    RispondiElimina
  5. per Chamomile: grazie mille! mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento!!! adesso vado subito a sbirciare il tuo blog!...e piacere di averti conosciuta!

    RispondiElimina