mercoledì 6 luglio 2011

Risolatte




































Il risolatte o crema di riso (o abbreviato cremariso) è un dessert tipico della cucina greca e della cucina catalana. Io lo adoro, per la sua semplicità e la sua freschezza...e, in questi giorni di canicola, direi che è perfetto (se mi azzardo ad accendere il forno, mi sa tanto che Dodo mi strozza). 
Si può aromatizzare con la vaniglia (un classico che non stanca mai), oppure, come ho fatto io, con cannella e mandorle. Altre varianti sono con cardamomo e pistacchi, pinoli e uvetta, noci e miele...insomma, come spesso accade in cucina, si ha la possibilià di personalizzare le ricette ( e di utilizzare quello che si ha a portata).
La ricetta di partenza l'ho presa dal blog di Cook me tender, veramente bellissimo, con fotografie stupende.

Ingredienti:

1 l di latte intero
150 g di riso a chicco tondo
150 g di zucchero
la scorza di un limone
2 cucchiaini di cannella in polvere

Preparazione:

Versare il latte in una pentola capiente e scaldarlo per circa dieci minuti, a fuoco medio-alto. Aggiungere lo zucchero (se volete aromatizzare il risolatte con la vaniglia, mettere nel latte anche la bacca di vaniglia, tagliata per il verso longitudinale) e le mandorle. Unire quindi il riso e, continuando a mescolare, cuocere per circa mezzoretta, fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il latte e sarà diventato bello morbido (non è un risotto, non deve essere bello al dente, ma piuttosto morbido).
Lasciare raffreddare, riempire delle ciotoline e riporre in frigorifero. Servire con una bella grattatina di cannella in rametto.


4 commenti:

  1. buono!!! non pensavo fosse così facile...e poi mi ispira il tocco di cannella! da provare ;)

    RispondiElimina
  2. Adoro il risolatte....mi fai proprio venire fame!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricetta: semplice e gustosa!
    Complimenti per l'abbinamento.

    RispondiElimina
  4. grazie grazie! avete provato a farlo? fatemi sapere come è venuto! baci baci!

    RispondiElimina