giovedì 28 luglio 2011

Torta anacaprese

con limone e mandorle



Giusto per non farci mancare proprio nulla, dopo la torta caprese, eccoci qui a sbafare la torta anacaprese (lo sapevate che esiste un paese che si chiama Anacapri? beh, non smetto mai di sorprendermi di quante nozioni si imparano ai fornelli). A differenza della sua sorellona che utilizza il cioccolato fondente e le mandorle, la torta anacapri è più estiva e vede come protagonisti i limoni e le mandorle (che sono il vero filo conduttore). Non ho utilizzato i limoni della costiera amalfitana, ma quelli della costa ligure, donatimi dalla mitica zia Ivana (uno di quei casi in cui benedici di aver ereditato un po' di parenti, con il matrimonio). Il gusto è incredibile...insomma, molto buona. Dodo ha addirittura detto che è la mia torta migliore...ma forse è un po' esagerato, che dite?

Ingredienti :
(tortiera da 20 cm di diametro, per 6 persone)

4 uova
80 gr di olio d'oliva
100 gr di zucchero a velo 
160 gr di mandorle (io ho usato quelle con la pelle, più rustiche)
200 gr di cioccolato bianco 
50 gr di zucchero semolato 
40 gr di fecola di patate 
4 gr di lievito per dolci 
la scorza di un limone e il suo succo (potete anche metterne di più, dipende da quanto sono grandi i limoni e da quanto amate il gusto...assaggiate!)

Preparazione:

Mettere nel mixer le mandorle leggermente tostate e tritarle finemente insieme allo zucchero a velo. Aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e tritare ben bene. Unire le scorze di limone, la fecola e il lievito, setacciati insieme ad un pizzico di sale. A parte, in una capiente ciotola, montare con le fruste manuali le uova con lo zucchero semolato, aggiungere l'olio e il succo di limone e per ultimi gli ingredienti secchi (quelli nel mixer). Mescolare con un cucchiaio di legno, amalgamando gli ingredienti. Versare l'impasto (abbastanza liquido) in una tortiera imburrata ed infarinata.
cuocere in forno caldo a 180°C per un'ora circa. verificare la cottura con uno stecchino e non spaventatevi se dovrete prolungare la cottura...l'impasto è molto bagnato e faticherà ad asciugare. Se per caso, dopo aver sfornato la torta, il centro dovesse sprofondare un pochetto...niente panico...rimettetela in forno e continuate la cottura...si rialzerà quasi del tutto e nessuno se ne accorgerà (ssssssst, è un segreto segretissimo).

14 commenti:

  1. Deve essere squisita........oltretutto proprio due ingredienti che adoro!

    RispondiElimina
  2. sìsì, è proprio buona, è piaciuta a tutti! grazie, simo!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia.................sto perdendo le bave...

    RispondiElimina
  4. deliziosaaaaaaaaa!!!! non è possible che quando vengo nel tuo blog mi assale la fame!!!!!! le tue ricette sono una più golosa dell'altra! ;)

    RispondiElimina
  5. ih...ih...ih...pensate che anche a me viene l'acquolina in bocca...;)

    RispondiElimina
  6. io credo che sia pure più buona della caprese....poi limone e mandorle assieme sono spettacolari!!!

    RispondiElimina
  7. pure secondo me è l'anacaprese batte la caprese (mamma mia diciamolo piano che un po' mi vergogno...la caprese è sempre la caprese si sa...). limone e mandorle sono una coppia vincente!;)

    RispondiElimina
  8. Accoppiamento formidabile, complimenti!
    E grazie per avermi fatto scoprire Anacapri!
    Un sorriso.

    RispondiElimina
  9. Ciao Eli, sabato ho fatto questa squisitezza, che secondo me sposa il periodo estivo benissimo, ma ho bisogno di chiederti un'informazione: tra gli ingredienti hai segnato scorza e succo di un limone, però poi nel procedimento non parli del succo del limone, e io da imbranata l'ho aggiunto agli ingredienti secchi prima di aggiungere gli stessi a quelli liquidi...ho sbagliato?oppure non andava aggiunto proprio...perchè effetivamente il sapore del limone copriva un pò troppo il resto...quindi o niente succo o limone più piccolino.....HELPPP! :( ... però mi impegno no? Un bacio grande Fra...V. ;)

    RispondiElimina
  10. ciao fra!!!!! scusa, scusa, scusa! che impiastro! mi sono dimenticata di aggiungere il succo di limone alla preparazione! comunque, il succo di limone l'ho messo insieme agli ingredienti liquidi (uova+zucchero+olio+succo di limone). Il sapore del limone è estremamente variabile e dipende moltissimo dai limoni utilizzati. se scegli i limoni bio, tendenzialmente sono più piccolini e il sapore è meno aspro, quindi scorza (ed io ne metto un po', non proprio tutto tutto il limone, perchè mi scoccio di grattugiare tutto il limone...) e succo sono in genere ok. ma sempre meglio assaggiare e regolarsi in base al proprio gusto e al proprio limone. sei bravissima, davvero. grazie di avermi segnalato la dimenticanza! ;)

    RispondiElimina
  11. GRAZIE MILLA ELI X IL CHIARIMENTO...LA RIFARO' SICURAMENTE....TI ABBRACCIO FORTE....FRA

    RispondiElimina
  12. PS Perdonami ho un'altra domandina da farti su questa torta...quando l'ho fatta, per montare le uova con lo zucchero semolato ho usato il frullino elettrico (tra l'altro quello mono-frusta del minipimer perchè non ho altro :D), ma ho notato che le uova hanno impiegato circa un'ora per montarsi pochissimo...E' NORMALE? oppure ho sbagliato qualcosa anche qui? Non mandarmi al diavolo...un bacione Fra

    RispondiElimina
  13. ciao fra! la frusta monopala non è molto performante, hai ragione. ma la torta come è venuta? ;)

    RispondiElimina
  14. Mmmh...lo so lo so che la frusta monopala non è il massimo...avevo lo sbattitore con le due fruste ma... me l'hanno portato via :-( sarà il caso che me ne compri un altro!! Comunque la torta in sè non era venuta male, però ho notato che essendoci poco zucchero rispetto alle uova, il composto ha fatto fatica a montarsi! Ora proverò a rifarla con uno sbattitore a due fruste e con limoni più piccoli e BIO..e poi ti dirò ;-) ... Grazie infinite ancora eli...ti abbraccio Franci V.

    RispondiElimina