mercoledì 20 luglio 2011

torta millassine


Ho assaggiato questo dolce per la prima volta chez Martin, a casa di Martin, o meglio in barca da Martin. Martin è una donna molto coraggiosa, avventurosa e allo stesso tempo concreta e materna che, insieme a suo marito e alla sua famiglia vive a Huainè, piccola isola dell'arcipelago delle isole Sopravento, in Polinesia Francese. Ho trascorso con lei e suo marito parte del mio viaggio di nozze sulla loro barca a vela e sono molto felice di averla conosciuta. 
La millassine è una torta molto semplice da realizzare, ha consistenza budinosa ed è molto fresca, adattissima alle merende dei bimbi e alle temperature estive.

Ingredienti:

150 g di farina autolievitante
150 g di zucchero
3 uova
500 ml di latte
vaniglia, acqua di rose, aroma di mandorla...insomma, quello che preferite per profumare la torta

frutta resca o secca a piacere (io ho usato albicocche e pesche...che stavano gridando aiuto dal cestone dei frigorifero...)


Preparazione:

Mettere in una ciotola zucchero e uova, amalgamare bene con le fruste manuali. Aggiungere la farina e mescolare bene. Per ultimo aggiungere il latte caldo (con dentro la nostra brava bacca di vaniglia in infusione), a filo, mescolando ben bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 





A questo punto versare in stampi monoporzione (si sforma con difficoltà, è un dolce al cucchiaio, meglio prevenire che curare) e guarnire con frutta fresca o secca. Io ho tagliato a fettine sottili pesche e albicocche di stagione e ho disposto la frutta sull'impasto (che è parecchio liquido, per cui la frutta tenderà ad andarsene dove vuole...). 
In ogni caso, imburrare ben bene lo stampo.


Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-40 minuti, fino a quando la superficie del dolce si dorerà e formerà una leggera pellicola.

Vi piace lo stampo?

buona merenda a tutti!

2 commenti:

  1. che bella presentazione e chissà che buona!!! un'ottima idea anche per usare la frutta che avanza e rimane giorni e giorni a guardarci dal frigorifero!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella!!! E chissà che buona...anche io sono stata in Polinesia per il viaggio di nozze, che posti fantastici!

    RispondiElimina