martedì 9 agosto 2011

Budino bigusto

della nonna Teresa

































Il budino bigusto è un dolce della mia infanzia e credevo fosse il budino bigusto di mia nonna Teresa. Invece, facendo delle ricerche per scrivere du' righe per questo post, ho scoperto che si tratta di un dolce tipico lombardo (e tutto quadra, visto che mia nonna era lombarda). Quindi, con ogni probabilità, non è solo il "mio" budino bigusto della nonna, ma lo è pure di altre persone che, come me, basta un cucchiaino di budino per sorridere.

Ingredienti per 5-6 porzioni:

Per la crema alla vaniglia:
 - 3 tuorli d'uovo
 - 3 cucchiai di zucchero 
 - 3 cucchiai rasi di farina
 - 300 ml latte
 - i semini di una bacca di vaniglia

Per il budino al cioccolato:
 - 2 cucchiai colmi di farina
 - 250 ml latte
 - 2 cucchiai di zucchero
 - 2 cucchiai colmi di cacao amaro
 - 50 gr cioccolato fondente

Per il montagio del budino:
pavesini e marsala (o amaretto di saronno, of course)

Preparazione:

Per il budino al cioccolato, setacciare farina e cacao, aggiungere lo zucchero e quindi il latte caldo a filo, mescolando con cura, onde evitare la formazione di grumi. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mettere in un pentolino su fuoco medio. Cuocere per circa 5 minuti, fino ad ebollizione, abbassare quindi la fiamma e cuocere fino al rassodamento della crema. Iniziare a disporre il primo strato di pavesini (bagnandoli fulmineamente nel latte freddo) nella teglia, quindi bagnare con il liquoe scelto e coprire con il primo strato di budino al cioccolato. Procedere fino ad esaurimento del budino.
Preparare quindi la crema alla vaniglia; in una ciotola capiente, mettere lo zucchero e la farina, aggiungere i tuorli uno alla volta e mescolare bene. Scaldare il latte con la bacca di vaniglia aperta per il lato lungo e, una volta raggiunto il bollore, lasciare in infusione per qualche minuto. Estrarre la bacca di vaniglia e versare un paio di mestolate di latte nel composto di uova, per temperarle, senza cuocerle. Versare poi il composto (a questo punto bello liquido) sul pentolino con il restante latte e cuocere per 5-7 minuti, senza portare a bollore, fino a rassodamento della crema. Se si dovessero essere formati dei grumi, no panic...basterà filtrare la crema attraverso un colino. Continuare a mescolare bene bene la crema, per abbassarne la temperatura, una volta spento il fuoco. Aggiungere, a piacere, una noce di burro alla crema alla vaniglia, per renderla più vellutata.
A questo punto, finire di montare il budino bigusto, procedendo con uno strato di pavesini, direttamente sopra l'ultimo strato di budino a cioccolato. coprire con il budino alla vaniglia. Cospargere di cacao amaro e mettere in frigorifero fino a completo rassodamento.
Risulta migliore, se consumato il giorno seguente.


3 commenti:

  1. anche se non sono lombarda questo budino mi fa sorridere... di golosità!!!! che delizia!!! ;)

    RispondiElimina
  2. grazie mille!!!! buon budino a tutte! ;)

    RispondiElimina
  3. ...che meraviglia, bellissime le foto!

    RispondiElimina