martedì 30 agosto 2011

Let's budini!

Budino al the matcha e budino al cocco

































Per una che ha sempre dichiarato di sopportare a malapena i dolci al cucchiaio, direi che quest'anno ho proprio superato i limiti. Insomma, ho prodotto un sacco di dolci freddi e cremosi...e devo dire, con molta soddisfazione.
Questi budini sono semplicemente una variazione sul tema, rispetto a quelli proposti tempo fa...e ci sono infinite altre varianti che ho in mente...fermatemi o finirò per fare solo budini!


























Ingredienti:

budino al cocco:

125 ml di latte di cocco (anche al supermercato, nel reparto etnico - ma Chiara so che l'ha fatto in casa e l'ha messo sul suo blog, è mitica)
250 ml di panna fresca
2 uova
2 tuorli
110 g di zucchero semolato
i semini di una bacca di vaniglia 

budino al cioccolato bianco e the matcha:

250 ml di latte fresco intero
250 ml di panna fresca
2 uova
2 tuorli
100 g di cioccolato bianco
due cucchiaini di the matcha in polvere
110 g di zucchero semolato

Preparazione:

budino al cocco:

Scaldare il forno a 150°C e preparare il contenitore per la cottura a bagnomaria (quindi prendete una bella pirofila capiente, metteteci dentro i vostri bravi stampini e copriteli circa a metà con dell'acqua). Scaldare il latte di cocco con la panna e i semini di vaniglia (tagliare la bacca per il verso lungo, grattare i semini e metterli nel latte, lasciare la bacca in infusione nel latte), ma senza arrivare a bollore. In una ciotola, unire uova, tuorli e zucchero e amalgamare bene. Versare lentamente sul composto di latte e panna caldi, sbattendo bene. Versare il composto negli stampini (se intendete sformare i budini, dovete imburrare gli stampi ben bene) e cuocere a bagnomaria per 35 minuti circa, fino a rassodamento. Servire tiepidi o freddi, magari spolverati con scaglie di cocco.

budino al cioccolato bianco e the matcha:

Procedere come per il budino al cocco. Scaldare il forno, predisporre le pirofile adatte alla cottura a bagnomaria, scaldare il latte, la panna e il cioccolato bianco (tagliato a pezzettini), ma senza arrivare a bollore. Unire, in una capiente ciotola, le uova con lo zucchero, sbattere bene e versare sul composto di latte, panna e cioccolato. Mescolare con cura e aggiungere un paio di cucchiaini di the matcha in polvere, cercando di scioglierlo bene.
Cuocere per circa 35 minuti a bagnomaria, in forno caldo a 150°C. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare con the matcha in polvere.

2 commenti:

  1. Ciao, sto facendo una panoramica del tuo blog e devo dire niente male!
    Complimenti e piacere di averti conosciuta personalmente al marriage di Chiara e Andrea.
    Buona Giornata!
    Miriam

    RispondiElimina
  2. ciao miriam!!! grazie mille! anche per noi è stato un piacere conoscervi! è stato proprio un bel matrimonio...:)
    buona serata!

    RispondiElimina