domenica 28 agosto 2011

Pannacotta



La pannacotta è uno dei miei dolci preferiti ed è anche il dolce preferito di Massi, un mio caro amico. Per questo motivo, quando siamo ospiti di Marta e Massi, so di fare cosa gradita nel preparare come dessert la pannacotta. D'altra parte, con la sua semplicità, freschezza e morbidezza...chi non la trova irresistibile? Io l'ho preparata al naturale e con l'aggiunta di pepite di cioccolato, per fare delle piccole varianti che non coprissero troppo il gusto semplice della panna. Non amo troppo le coulisse che ricoprono totalmente la pannacotta, ma in effetti ci sono infinite varianti che si possono proporre, per personalizzare questo dolce al cucchiaio. Ad esempio, altra proposta che mi piace assai è quella di accompagnare la pannacotta con frutta fresca come fragole, pesche, mirtilli, more, lamponi...
Per addolcire questo difficilissimo rientro, mi sa che dovrò prepararne un sacco...

Ingredienti:

5 g di fogli di gelatina 
1 bacca d vaniglia 
500 g di panna fresca
75 g di zucchero semolato

Preparazione:



Mettere in un pentolino la panna, lo zucchero e la bacca di vaniglia (tagliata per il verso lungo e grattata dei suoi semini, da mettere nella panna insieme alla bacca), scaldarli a fuoco medio-basso senza portare a bollore e mescolando continuamente. Spegnere il fuoco e lasciare la bacca di vaniglia in infusione per circa 5 minuti. Nel frattempo, mettere la gelatina in acqua fredda, in modo che diventi molle. Strizzarla, togliere la bacca dalla panna, mettere la gelatina nella panna e mescolare bene. Versare negli stampi e mettere a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
(io ho messo delle pepite di cioccolato fondente e bianco sul fondo dei vasetti, prima di riempirli con la panna...ottimo, soprattutto con il cioccolato bianco). 

4 commenti:

  1. la panna cotta piace molto anche a me...soprattutto per la sua versatilità!!! ;)

    RispondiElimina
  2. E si la panna cotta è un classico che nn tramonta mai è smepre una goduria!!!abci,Imma

    RispondiElimina
  3. Se a mia madre piacesse, la preparerei più volte da tanto che l'apprezzo.
    Tempo fa feci degli ottimi bicchierini di panna cotta con gelée di frutta fresca, a random, ma la tua versione è decisamente più golosa; se ci sarà una prossima volta, prenderò volentieri spunto da te.
    Complimenti!


    Un sorriso.

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte e buon rientro!
    w la pannacotta! ;)

    RispondiElimina