venerdì 9 settembre 2011

Crème Brulée


































La crème brulée non ha bisogno di presentazioni. E' buonissima e, tutto sommato, semplice da realizzare. Dodo la adora ed io lo accontento volentieri...in fondo, basta poco per coccolarsi un po'...Provateci anche voi, risultati garantiti.

Ingredienti:

1 bacca di vaniglia
250 ml di latte intero fresco
5 tuorli d'uovo
70 g di zucchero semolato
250 g di panna fresca

zucchero di canna per la guarnizione finale

Preparazione:

Tagliare la bacca di vaniglia e grattare i semini all'interno. Metterli in un pentolino insieme al latte e alla bacca. Portare ad ebollizione su fuoco medio. Spegnere la fiamma e lasciare riposare, in infusione, per almeno una decina di minuti, fino a quando il latte non diventerà tiepido. Nel frattempo, mettere i tuorli d'uovo in una ciotola e unirli, con una frusta, allo zucchero semolato, fino a sciogliere ben bene lo zucchero. Versare la panna fredda sui tuorli, amalgamare con la frusta, aggiungere il latte (raffreddato) e mescolare con cura. Togliere a questo punto la bacca di vaniglia dalla crema. Versare il composto in ciotoline monodose e infornare in forno caldo a 100°C per circa 1 h e 15 minuti. La crema deve essere tremolante, non dorata. Fare raffreddare completamente, in frigorifero. Prima di servire, cospargere la superficie della crema con uno strato sottile ed omogeneo di zucchero di canna. Procedere alla "bruciatura" dello zucchero utilizzando un cannello (potete usare sia i cannelli specifici per pasticceria che quelli in vendita presso i negozi di ferramenta, portatili), fino a sciogliere tutto lo zucchero. Se non possedete il cannello, potete cercare di bruciare la superficie della crema utilizzando un cucchiaio preventivamente scaldato sulla fiamma.
(metodo da me non sperimentato, ma del tutto valido).
bon appétit!

6 commenti:

  1. è vero, la creme brulè è buonissima e pituttosto semplice da preparare...la tua è anche moooooooolto invitante!!! ;)

    RispondiElimina
  2. La creme brule è una delle cremine che più preferisco...Semplice, dolce, delicata, insomma golosa! E questa foto...beh, mi ha messo un tale languorinooooo!

    RispondiElimina
  3. Devo provarla: ho il cannello per caramelizzare da una vita e l'ho usato solo una volta...

    RispondiElimina
  4. per barbara: dai dai dai, prova!!!! ;)

    RispondiElimina