martedì 13 settembre 2011

Cupcakes ai mirtilli


































Eccoci al dunque, Signori e Signore. Prima o poi sapevamo tutti che sarei finita a cimentarmi con i cupcakes e questo momento è finalmente arrivato. Ho cercato a lungo una ricetta che mi andasse a genio (e credo abbiate intuito che non è cosa facile) e alla fine l'ho trovata! Tortina morbida con mirtilli all'interno (ma potete sostituirli con altra frutta, a piacere) e topping con mascarpone, zucchero e succo di mirtillo (per donare un colore lavanda alla cremina). Il mascarpone è favoloso: innanzitutto il gusto è delizioso e delicato senza essere eccessivamente dolce e stucchevole (come invece accade, a mio parere, con i topping di crema al burro) e poi, dato non trascurabile, il mascarpone "tiene" la forma perfettamente, senza perdere definizione e spiattellarsi sulla tortina, sbavando lateralmente (inconveniente che ho notato con i topping di ricotta). Insomma, mi hanno convinta e credo ci sarà un seguito...(suona un po' come una minaccia...ih...ih...ih...)

Ingredienti:

Tortine (circa 13 tortine di dimensioni medie):

 - 125 g di burro morbido
 - 170 g di zucchero semolato
 - 2 uova
 - 185 g di farina autolievitante
 - 125 ml di latte
 - 150 g di mirtilli (tenerne da parte qualcuno per la decorazine finale)

Topping con mascarpone:

 - 500 g di mascarpone
 - 150 g di zucchero a velo (ma assaggiate e andate a gusto!)
 - qualche goccia di succo di mirtilli concentrato, per dare colore

Preparazione:

Sbattere il burro morbido con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto chiaro e morbido. Unire le uova, una alla volta, amalgamando bene. Incorporare la farina setacciata, alternandola al latte e mescolare con un cucchiaio di legno. Per ultimi, aggiungere i mirtilli, dopo averli lavati, asciugati e leggermente infarinati. Versare l'impasto, servendosi di un paio di cucchiai, negli appositi stampi da muffin, rivestiti con i pirottini di carta. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo, preparare il topping. Lavorare con un cucchiaio di legno il mascarpone con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un impasto bello sodo, liscio, omogeneo e dolce al punto giusto. Aggiungere quindi alcune gocce di succo di mirtilli concentrato, per dare un colore leggermente violaceo alla crema. Mettere la crema all'interno di una tasca da pasticcere con bocchetta abbastanza grande (diametro 8 mm) e lasciare riposare in frigorifero, per rassodare ben bene. Quando anche i tortini saranno freddi, procedere con la decorazione, utilizzando la tasca da pasticcere e decorando con i mirtilli tenuti da parte.

5 commenti:

  1. ma quanto sono belli! E che meraviglia quei pirottini...io non li riesco a trovare

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo blog!!! Complimenti!!! Non vedo l'ora di vedere la mia ricetta, spero che ti piaccia....Ti seguo molto volentieri! Baci Iva- La Rosa Bulgara
    Golosi, belli e invitanti i tuoi cupcakes!!!!

    RispondiElimina
  3. per simo: i pirottini li ho scovati a parigi, dopo tantissime ricerche. la prossima volta che vado,li prendo anche per te e poi te li spedisco...che ne dici? ;)

    per iva: sorry...ho dovuto rimandare la prova dei tuoi biscottini, ma li farò al più presto, sono troppo invitanti!

    RispondiElimina
  4. I pirottini si trovano anche all'Esselunga.

    Sara

    RispondiElimina
  5. per sara: eh, i pirottini ci sono all'esselunga, ma non sono fatti così...almeno non nel supermercato dove vado io (seregno san salvatore): sono in carta, bianchi, tutti plissettati. questi, invece, sono molto più rigidi e hanno un aspetto più solido, adatti anche ad essere portati in tavola. se il signor esselunga ci sentisse...ecco, magari non sarebbe male ampliare un po' la sezione dedicata ai dolci...

    RispondiElimina