venerdì 23 settembre 2011

Sablé al cioccolato e al fleur del sel

ricetta di Pierre Hermé

































Pierre Hermé è un mostro sacro, non c'è niente da aggiungere. La ricetta proviene dritta dritta dal famosissimo libro di ricette pH10, regalo del mio adorato maritino. Questa, insieme a poche altre, è una delle ricette fattibili contenute nel libro...le altre sono inarrivabili! ma prima o poi prometto, ci proverò...
I biscotti sono una favola...classici, ma con un twist in più (dovuto al fleur de sel). Provateli, sono veramente buoni.

Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente
230 g di farina
40 g di cacao amaro in polvere
6 g di bicarbonato di sodio
200 g di burro morbido
160 g di zucchero di canna grezzo
70 g di zucchero semolato
4 g di fleur de sel (è una tipologia di sale, più facilmente dissolvibile..si trova anche al supermercato, non temete)
3 g di estratto di vaniglia naturale

Preparazione:

Tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzi con un coltello affilato (e qui credo sia la parte più difficile di tutta la ricetta...trovare un coltello affilato!!!). Unire il burro morbido (o fatto leggermente ammorbidire nel forno microonde) con lo zucchero semolato e di canna, il sale e la vaniglia. Mescolare accuratamente. Aggiungere la farina, il cacao e il bicarbonato, preventivamente setacciati insieme. Mescolare il meno possibile. Mettere il composto su un foglio di pellicola trasparente e realizzare un piccolo salame, di circa 4 cm di diametro (io ne ho realizzati due). Lasciare in frigorifero a rassodare per almeno un'ora. Quando il salsicciotto sarà solido, estrarlo dal frigorifero, srotolarlo e tagliarlo in fette dello spessore di circa 1 cm. Posizionare le fette su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno caldo a 170°C, per circa 12 minuti. Lasciare raffreddare in forno per qualche minuto e, servendosi di una paletta, spostare i biscotti su una griglia, fino a raffreddamento completo.

5 commenti:

  1. buoni??? sono meravigliosi! se ci ripenso ho l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
  2. mi dà l'idea che siano scioglievolissimi al palato...mi sembra quasi di assaporarli, slurp!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmhhh....cavoli.....sto pensando di mandare in vacanza il mio mese di stenti post-vacanze.....malefica forza di volontà....GRANDE ELI! Franci V.

    RispondiElimina
  4. per tutti: sono buonissimi, provateli! la preparazione è velocissima e molto semplice!

    RispondiElimina
  5. Deliziosi! Bravo il maritino, che CI ha fatto questo regalo! :-D

    RispondiElimina