martedì 20 settembre 2011

Torta delle rose con pasta madre

ricetta tratta dal sito-ricettario coquinaria


































Tre o quattro anni fa, Alessandra (la cugina) ha fatto assaggiare a Dodo questo dolce, molto semplice, coccoloso e morbidoso. Ovviamente da quel momento Dodo mi ha ossessionata con questa torta ed oggi finalmente l'ho accontentato! (il segreto è proprio questo: viziarli, ma a tempo debito...ih...ih...ih...).  La versione che propongo è con la pasta madre ed è veramente molto buona, perfetta per la colazione dei campioni.

Ingredienti:

150 gr di lievito madre rinfrescato (tre rinfreschi ravvicinati, come per il panbrioche)
100 ml di acqua 
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo  
220 gr di farina manitoba 0
50 gr di burro a temperatura ambiente (pomata) 

Per il ripieno:
70 gr di burro + 70 gr di zucchero montati con cucchiaio di legno

Preparazione:

Sciogliere brevemente la pasta madre con l'acqua; aggiungere lo zucchero e il tuorlo d'uovo. Unire quindi la farina a cucchiaiate e, utilizzando le fruste elettriche a ricciolino, incordare ben bene l'impasto. Unire per ultimo il sale e il burro, poco per volta, continuando ad impastare con le fruste, fino ad ottenere un impasto sodo, liscio, elastico e compatto. Ungere una grande ciotola di vetro con burro e mettere l'impasto a lievitare, coperto da pellicola, per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, prendere l'impasto, rovesciarlo su una spianatoia leggermente infarinata, schiacciarlo con le dita delicatamente e stenderlo (come si fa per la pizza, più o meno). Completare servendosi del mattarello, fino ad ottenere la forma di un rettangolo (ma con prudenza! non sgonfiate completamente l'impasto). Lavorare con il cucchiaio di legno il burro morbido e lo zucchero e stendere sull'impasto il ripieno. Arrotolare lungo il lato lungo e tagliare delle girelle (alte più o meno 4 cm), fino ad esaurire la pasta. Disporre le girelle all'interno di una tortiera adeguatamente imburrata ed infarinata, in modo che il lato arrotolato sia rivolto verso l'alto. Non disporre le rose troppo vicine l'una all'altra, continueranno a lievitare occupando gli spazi liberi.
Coprire con una pellicola (facendo in modo che l'impasto non vada a toccare la pellicola, però, sennò son guai a staccarla) e lasciare lievitare altre 3 ore.
Infornare a 180°C per circa 45 minuti e verificare la cottura con prova stecchino.
Lasciare raffreddare prima di consumare!
Io ho inutilmente spennellato la superficie
con albume e zucchero...
in questo modo, però, il disegno delle rose
è stato coperto...mannaggia!

5 commenti:

  1. adoro le torte morbide e soffici!
    proverò sicuramente =)

    RispondiElimina
  2. provaci, dai, sarebbe fantastico! se hai bisogno di un chiarimento, chiedi pure! buon pomeriggio e buon fine settimana! ;)

    RispondiElimina
  3. Eli, io l'ho fatta! speravo che prima o poi la proponessi, per seguire i tuoi consigli!
    Devo ancora mettere a punto qualcosa...ma è venuta bbbuooonaaa!!!!Marilena

    RispondiElimina
  4. ciao mari!!!!! sono troppo contenta che l'hai provata anche tu! ma dimmi...che cosa devi mettere a punto? magari mi aiuti a fare una revisione della ricetta...c'è sempre spazio per i miglioramenti!

    P.S.: a proposito...quando ci si vede?

    RispondiElimina
  5. Ciao Eli!
    Vai tranquilla che la tua ricetta era perfetta! Gli aggiustamenti dipendono da me: i 180° del mio forno sono diversi da quelli del tuo...devo abbassare un po' la temperatura. E poi la prox volta uso una pentola + piccola. E questo è tutto!
    Anzi, forse faccio delle roselline singole tipo brioches....questo w.e. provo e poi ti dico.
    Baci! Mari

    RispondiElimina