mercoledì 12 ottobre 2011

Bocconcini alle mele




































I miei genitori hanno un albero di mele (forse ve lo avevo già scritto, ma pazienza). Per questo motivo, fin dall'infanzia, sono stata ossessionata dalla ricerca di ricette di torte di mele e dolci che utilizzassero il maggior numero di frutta possibile. E quando parlo di ossessione non esagero nemmeno un po'. Comunque, sorvolando allegramente sui miei "traumi" infantili, vi vorrei raccontare brevemente la storia di questa ricetta. Ero a Gravedona, direi circa 6 anni fa, e stavo spulciando gli scaffali della Crai, molto fornita di prodotti bio (allora praticamente introvabili, se non in negozi specializzati), quand'ecco che arriva una signora in evidente difficoltà. Così, attaccando bottone alla ricerca del cremor tartaro, siamo finite a parlare di dolci (chiodo fisso, eh?) e lei mi ha raccontato di un fagottino di mele che realizza sempre per Natale, per la sua famiglia. La ricetta mi ha molto colpita, l'ho custodita in un cassettino della mia memoria e, con le prime mele dell'albero, quest'anno ho deciso di cimentarmi. Risultato ottimo e preparazione velocissima. Gusto molto semplice e genuino. Ripeterò su larga scala (vedi alla voce "svalangata di mele"...).

Ingredienti (per 5 bocconcini):

1 mela
125 ml di panna fresca
150 g di farina 00
75 g di zucchero a velo vanigliato
cannella in polvere
chiodi di garofano in polvere
pinoli
uvetta

Preparazione:

Mettere in una capiente ciotola la panna, lo zucchero a velo e la farina, mescolando ed amalgamando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Capovolgere su una spianatoia abbondantemente infarinata. Nel frattempo, sbucciare la mela, dividerla in quarti e cospargere le fette di cannella e chiodi di garofano. Stendere un pezzetto di impasto e rivestire uno stampo da muffin, facendo attenzione a maneggiare con cura la pasta, molto delicata. Mettere sul fondo della sfoglia l'uvetta, poi una fetta di mela tagliata a metà (per fare in modo che stia all'interno dello stampo da muffin), quindi i pinoli. Coprire con la pasta, piegandola verso il centro. Spolverare con zucchero semolato ed infornare a 180°C per una ventina di minuti, fino a doratura della superficie. Eventualmente procedere anche a cottura in modalità grill, per massimo 5 minuti.


11 commenti:

  1. che bella quella foto dove si intravede il ripieno all'interno...una dolcissima sorpresa!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo......questi li devo fare.......e mangiare ABSOLUTELY! Le tue ricette hanno sempre quel dolce sapore di casa! SEMPRE BRAVA! Un bacio, Franci.

    RispondiElimina
  3. per simo e francesca: grazie mille! ma non partecipate al giveway? aspetto una vostra ricettina! (link in alto a destra per il post del concorso)

    RispondiElimina
  4. Ehm... Ma che pasta usi? Non l'hai scritto... ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisa, ho scoperto il tuo blog per caso tramite il sito della Hero. Lo trovo davvero delizioso, infatti l'ho salvato tra i miei link. Molto cinematografico l'incontro con la signora della ricetta al supermercato! Cat

    RispondiElimina
  6. per franbe: la pasta è fatta unendo la panna con la farina e lo zucchero a velo ;) semplice semplice eppure buonissima

    per afrodita: grazie mille!!!! che bel nome hai scelto...mi ricorda il libro dell'allende, la mia scrittrice preferita ;) Non partecipi al concorso? dai, scrivimi una tua ricetta di crostata sul post del concorso!

    RispondiElimina
  7. per afrodita: come non detto....e grazie di aver partecipato!!! :)))

    RispondiElimina
  8. Non ci posso credere... Scusami! Sono stordita!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Eli...ma io sono una pasticciona...dovevi indire anche un concorso per le pasticcione come me...separato da questo ovviamente...però se avrò un'ispirazione ci proverò...grazie! Ciao, Fra

    RispondiElimina
  10. per franbe: non ti preoccupare, a volte mi dimentico dei pezzi, hai fatto bene a chiedere! partecipi al concorso?

    per francesca: partecipa comunque, puoi anche solo trascrivere una ricetta, non è obbligatorio che tu la faccia e la fotografi. la cosa importante è mettere una ricetta. l'estrazione è a sorte!

    quindi partecipate tutte!

    RispondiElimina