sabato 8 ottobre 2011

Crostata di pesche

l'ultima di stagione...





































Ok ok, le pesche non sono più di stagione, ma vogliamo, per questo motivo, ostracizzare le povere pesche del mio fruttivendolo, che ancora stanno lì e ti guardano con i loro occhietti supplichevoli e ti dicono "prendi me, prendi me, prendi me"? certo che no! Donna hay mi è venuta in soccorso (non proprio lei di persona, ehm, magari, ma il suo fantastico ricettario che, devo dire con soddisfazione, ricetta dopo ricetta sto provando tutto!) ed ecco a voi la crostata con le pesche!
(ovviamente, potete benissimo sostituire la crema di panna acida con una bella confettura di pesche, mirtilli o quello che più preferite...per rimanere nel tema del giveaway time!)

Ingredienti:

per la pasta frolla:

200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
2 tuorli
acqua fredda qb 

per la farcitura:

200 ml di panna acida
2 cucchiai di zucchero semolato
1 uovo
1 albume
1 cucchiaiio di zucchero
5 pesche
1 cucchiaio di zucchero, per spolverare

Preparazione:

Preparare la pasta frolla, come solito (andate a guardare qui!). Stendere la pasta a 3 mm in una tortiera da crostata e mettere a raffreddare in frigorifero. Nel frattempo, mettere la panna acida con l'uovo e lo zucchero (2 cucchiai) in una ciotola e mescolare con cura. Versare la crema sul guscio di pasta frolla e infornare a 180°C per una quindicina di minuti. Durante la cottura, tagliare le pesche a fettine ed incorporarle delicatamente all'albume montato a neve e ad un cucchiaio di zucchero semolato. Terminati i 15 minuti di cottura della frolla+crema, estrarre dal forno, alzare la temperatura a 200°C, versare le pesche sulla torta, spolverare con zucchero semolato e cuocere per circa 20 minuti. 



2 commenti:

  1. ciao elisa!
    se vuoi provare le briochine utilizzando pasta madre, io metterei 150gr di PM per la ricetta che vedevi postata oggi... ciao, e che piacere conoscerti! (bello la pagina dedicata alla pasta madreeeeee!!!! :))

    RispondiElimina