martedì 18 ottobre 2011

Financier miele, limone e timo

senza glutine e senza burro




































I financier sono una vera scoperta...sono leggeri, gustosi e, cosa da non sottovalutare, utilizzano i soli albumi (di cui ho una produzione imbarazzante, paragonabile solo ad una gallina professionista). Queste tortine hanno un gusto e un profumo deliziosi e richiamano immediatamente alla mente i sapori dell'estate...insomma, sono perfetti se, come me, non riuscite proprio ad arrendervi all'arrivo dei primi freddi (ma poi mi abituo, non temete).

al lavoro!

Ingredienti:

50 g di farina di mandorle
4 cucchiai di miele
1 cucchiaino di timo
2 limoni
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva (e.v.o.)
2 albumi
80 g di zucchero semolato
20 g di farina (io ho utilizzato la farina senza glutine, così vanno bene pure per i celiaci)

Preparazione:

Amalgamare, in una ciotola, la farina di mandorle, lo zucchero e la farina. Incorporare gli albumi (sbattuti precedentemente con una forchetta), l'olio e.v.o., il miele, il timo, 2 cucchiai di scorza di limone e 4 cucchiai di succo di limone. Mescolare bene. Versare il composto negli stampini prescelti (io consiglio gli stampini da muffin, da riempire per meno della metà), accuratamente unti con olio. Cuocere in forno caldo a 220°C per circa 10 minuti. Ultimare la cottura (gli ultimi 5 minuti, se fosse necessario), abbassando la potenza del forno a 180°C. Coprire con un foglio di alluminio, per evitare che la superficie scurisca troppo (io non sono stata molto rapida...ma il sapore era perfetto).


1 commento:

  1. ...solo per dirti...BUON ANNIVERSARIO...E le tue ricette sono sempre fantastiche...si sente il profumo anche solo guardando le foto! Un abbraccio.. Fra

    RispondiElimina