venerdì 14 ottobre 2011

Linzer Torte

di Christophe Felder




































La Linzer Torte è un dolce austriaco tipico della città di Linz. Si può declinare in molti modi differenti e mi ha dimostrato come, aggiungendo pochi ingredienti ad una normalissima frolla, si possa ottenere un risultato completamente differente e decisamente interessante. La consiglio a tutti gli amanti delle crostate, è buonissima.

Vi ricordo che avete tempo fino alla fine del mese per partecipare al concorso del Giveaway Time Hero!

Ingredienti:

250 g di farina
mezzo sacchetto di lievito chimico in polvere
10 g di cacao in polvere
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
125 g di zucchero semolato
125 g di burro
65 g di mandorle tritate 
1 pizzico di sale
2 uova
le scorze di un limone

250 g di marmellata di lamponi

Preparazione:

Mettere in una capiente ciotola lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale e la farina setacciata con cacao, mandorle, cannella e lievito. Lavorare il composto con le mani, fino ad ottenere un impasto farinoso e sabbioso. Incorporare le scorze e e le due uova. Mescolare con l'aiuto di un cucchiaio di legno ed amalgamare bene. Avvolgere la pasta nella pellicola e mettere in frigorifero a rassodare per circa un'ora. Trascorso questo tempo, stendere la pasta in una tortiera da crostata (aiutandosi con un mattarello ben infarinato), in uno spesore di circa 3 mm. Coprire con la marmellata di lamponi e decorare con le strisce di frolla. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

4 commenti:

  1. Ciao Eli, scusami, ma le mandorle tritate vanno messe nell'impasto della frolla o con la marmellata? ciao, Fra

    RispondiElimina
  2. ciao francesca! scusa, mi sono dimenticata di scriverlo! adesso correggo! le mandorle vanno messe insieme alla farina! bacio!

    RispondiElimina
  3. Eccomi, blogger aveva deciso che eri una spammer, in effetti qui si spaLma tanta marmellata vedo!!!!Complimenti per il blog è bellissimo!Ti seguirò.

    RispondiElimina
  4. per dolci ricette: bellissimo il tuo contest! dai, partecipo! e tu vuoi partecipare al mio? è semplice semplcie...trovi il link in alto a destra...giveaway time con hero!

    RispondiElimina