lunedì 24 ottobre 2011

Red velvet cake




































Questa torta è nella mia wish list da circa un anno...da quando ho letto il libro "festa di divorzio", poco prima del mio matrimonio (ironia, no?). Il libro l'ho finito in un lampo e l'ho restituito, ma non se n'è andato del tutto, mi ha lasciato addosso un bel mix di immagini, emozioni, sensazioni e, ovviamente, anche una certa dose di curiosità nei confronti della red velvet cake (alla fine casco sempre sui dolci, sono irrecuperabile), che dovevo assolutamente trovare, provare, sperimentare. E così è stato. La ricerca è stata accurata e, navigando navigando, ho trovato alcune regole da seguire, per ottenere una buona red velvet cake:

1. la torta deve avere del cacao, ma non troppo perchè non è una torta al cioccolato;
2. la torta deve avere colorante per alimenti rosso; il succo di barbabietola non conferisce il tipo di rosso giusto (managgia io già stavo comprando la barbabietola)
3. la torta deve avere una glassatura al formaggio cremoso
4. devono esserci le noci pecans
5. si devono usare ingredienti di alta qualità
6. misure precise e attenzione meticolosa sono dettagli chiave per questa torta; per questo motivo, la torta può essere fatta in formati piccoli, facili da maneggiare e in tortiere casalinghe (non sono indicate produzioni di massa, semi-industriali)
7. si deve usare no sbattitore elettrico, non un impastatore. Le macchine grosse possono amalgamare troppo l'impasto, impedendo la lievitazione corretta.
8. la red velvet cake richiede olio vegetale, non burro o surrogati. L'olio rende la torta molto morbida.

Io ci ho provato, la resa è ottima e sono soprattutto felice della copertura al formaggio, che era leggera, cremosa e dolce al punto giusto. Ho utilizzato il colorante rosso per alimenti, venendo meno alle mie più solide convinzioni (che crollano ad una velocità spaventosa, quando mi trovo davanti a delle "regole"), ma, giuro, la prossima volta cerco un colorante in polvere, naturale (avete indirizzi utili da segnalare?).

Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara! incrociamo le dita!


Ingredienti:

275 g di farina 00
337 g di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cacao in polvere
360 ml di olio di semi
240 ml di latticello a temperatura ambiente (*)
2 uova, a temperatura ambiente
3 cucchiai di colorante rosso per alimenti
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
una manciata di noci pecans tritate grossolanamente
lamponi per guarnire (un cestino)

per la copertura cremosa:

80 g di philadelphia classic
400 g di philadelphia jo (indicato per i dolci)
250 g di mascarpone
120 g di zucchero a velo

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. Mettere in una ciotola capiente gli ingredienti secchi: farina, zucchero, bicarbonato di sodio, sale e cacao in polvere. In una ciotola capiente, mettere olio di semi, latticello, uova, colorante rosso, aceto bianco e estratto di vaniglia. Sbattere con le fruste elettriche ed aggiungere gli ingedienti secchi, poco per volta, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Versare in una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro e infornare in forno caldo per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparare il frosting al formaggio cremoso, mescolando i due tipi di philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo. Quando la torta sarà fredda, dividerla in due metà e spalmarla con il formaggio cremoso (un po' meno della metà del quantitativo totale). Spolverare con noci pecans tritate grossolanamente e coprire con il secondo disco di torta. Coprire completamente la torta con il formaggio cremoso (slurp!) e guarnire con lamponi freschi.
è veramente buona e, sembra incredibile, pure leggera!















(*)Per ottenere il latticello:

Latte+yogurt – mescolare latte fresco scremato a yogurt magro liquido in proporzioni uguali (questa ricettina l'ho trovata qui, sul blog di croce e delizia...grassssie!)

5 commenti:

  1. Grazie mille per partecipare al mio contest e felice di incontrare il tuo blog!
    Ti inserisco subito :)
    buona giornata!
    barbara

    RispondiElimina
  2. ho scoperto da poco la red velvet ed è la mia torta preferita!!! questa bella fetta l'addenterei subito! ;D

    RispondiElimina
  3. ma quanto è bella!!!!!!!!!!!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. .................e le calorie?

    Miriam

    RispondiElimina
  5. le calorie non so calcolarle, ma al gusto (e allo stomaco) è risultata molto più leggera di quanto l'aspetto goloso lasciasse supporre...

    RispondiElimina