venerdì 21 ottobre 2011

Torta basca

Di Christophe Felder





































Buona buona buona, anzi buonissima! è proprio il mio genere di torta, così semplice, genuina, rustica, ma anche golosa e assolutamente insolita! insomma, un classicissimo "insolito dolce casalingo".

Ingredienti:

per la pasta:

175 g di burro morbido
125 g di zucchero semolato
85 g di farina di mandorle
le scorze di mezzo limone
1 tuorlo d'uovo
25 g di uovo sbattuto
225 g di farina
1 pizzico di sale

per la guarnizione:

250 ml di latte
3 tuorli d'uovo
45 g di zucchero semolato
20 g di farina setacciata
30 ml di rum bruno

150 g di confettura di ciliegie nere

mezzo uovo (quello avanzato dalla preparazione della pasta) per la doratura

Preparazione:

Mettere il burro morbido, lo zucchero semolato e la polvere di mandorle in un capiente recipiente. Amalgamare con una spatole, poi aggiungere le scorze di limone e continuare a mescolare. Incorporare il tuorlo e il mezzo uovo (25 g) e mescolare, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere quindi la farina e il sale, amalgamare bene e versare l'impasto in una pellicola per alimenti. Chiuderla attorno alla pasta, formando una palla, da riporre in frigorifero a rassodare per almeno due ore. Nel frattempo, preparare la crema: versare il latte in una casseruola e portare ad ebollizione su fuoco medio. Unire insieme i tuorli d'uovo, lo zucchero semolato e la farina in una ciotola capiente, utilizzando una frusta manuale. Quando arriva ad ebollizione, aggiungere la miscela di uovo+zucchero+farina e mescolare bene. Proseguire la cottura fino a rassodamento della crema, mescolando con le fruste senza sosta. Quando la crema è cotta, aggiungere il rum e bollire per circa un minuto senza smettere di mescolare. Togliere la crema dal fuoco e lasciare a riposo a temperatura ambiente.
Preriscaldare il forno a 180°C. Quando la pasta sarà ben rassodata, dividerla in due metà e stenderla in un disco dello spesso di 4 mm, all'interno di una tortiera di 22 cm di diametro. Preparare i bordi della torta, realizzando un salsicciotto di 1 cm di diametro. Bucare il fondo della torta con una forchetta. Con un cucchiaio, disporre la crema sulla circonferenza più esterna della torta, per uno spessore di circa 3 cm. Al centro della torta, stendere la confettura di ciliegie nere. Coprire e sigillare con un secondo disco di pasta. Spennellare la superficie del dolce con metà uovo sbattuto (quello avanzato dalla preparazione della pasta, altrimenti prendete un uovo nuovo nuovo), realizzare delle incisioni con il retro della forchetta dividendo la torta virtualmente in 6 parti (o in 8, come preferite voi).

Cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa.


1 commento: