giovedì 24 novembre 2011

Ciambella alle banane


































Dodo mangia almeno una banana al giorno. Forse un po' troppo, ma che ci vuoi fare? le adora. Sta di fatto che ho sempre in casa un mucchio di banane e, se proprio capita il caso che ne avanzi qualcuna, ho trovato il modo di recuperarle con una torta golosissima, profumata e molto morbida. Tutti hanno gradito (non solo Dodo, come era ovvio aspettarsi, ma anche tutta la "famigghia"), ma d'altra parte mi piace vincere facile (bon sci bon sci bon bon bon), la ricetta è di di Donna Hay!

Ingredienti:

per la torta:

125 g di burro morbido
225 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
3 uova
270 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
200 g di panna acida (in vendita all'esselunga)
240 g di banana schiacciata

per la salsa al caramello:

150 g di zucchero di canna
250 ml di panna fresca

Preparazione:

Mettere in una ciotola il burro con lo zucchero semolato e di canna. Lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporare le uova, una per volta, e sbattere bene. Setacciare la farina con il lievito, mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere la cannella, la panna e la banana schiacciata, mescolando con cura. Versare il composto in uno stampo da ciambella e cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fare raffreddare su una griglia. Nel frattempo, preparare la crema al caramello. Mettere in un pentolino la panna e lo zucchero di canna e cuocere a fuoco medio fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Alzare la fiamma e cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti, in modo che la salsa si addensi. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, prima di utilizzare sulla torta.


7 commenti:

  1. Io sto aspettando una risposta e spero sia positiva!

    Cris

    RispondiElimina
  2. anche perchè ho intenzione di aprire una pasticcieria in Seregno (MB), non so tu dove sei, e mi piacerebbe avviarla con persone capaci e giovani.

    Cris

    RispondiElimina
  3. per cris: scusami immensamente, ma ho la testa completamente fusa, n questo periodo. che risposta aspetti? no, perchè, come avrai capito, mi sa che ho bisogno di un aiutino...Io, comunque, sono di seregno e la pasticceria la aprirò qui. peccato, però, che abbia già un socio...un super pasticcere! caspita, una bella coincidenza! ;)

    RispondiElimina
  4. per cris: come non detto, mi ero persa un commento e non avevo letto la tua bellissima proposta. mi sa, però, che ti ho già risposto...grazie mille, comunque, mi hai fatto un bel complimento! ;)

    RispondiElimina
  5. Aha quindi se hai un socio, lavori già in una pasticceria?Dammi l'indirizzo verro' a trovarti!

    Buon Week End!
    Cris

    RispondiElimina
  6. ciao cris! mi sa che non sono molto brava a spiegare...Non lavoro in pasticceria, non ancora. per ora sono solo un ingegnere con la passione per i dolci. ho il progetto e l'ambizione di aprire una pasticceria e la fortuna di aver trovato un socio pasticcere tanto pazzo da volerlo fare con me! ma ancora nulla di sicuro...l'unica certezza è che abbiamo l'intenzione di aprire a seregno, essedo seregnese d'adozione (io sono di meda, come il mio socio, ma abito a seregno da 3 anni). quando avrò un indirizzo, non temere...lo farò sapere a tutti! grazie! ;)

    RispondiElimina